Giovedì 18 Aprile 2024

Nba All Star Weekend, Robinson nuove re delle schiacciate

Battuto in finale Derrick Jones Jr. Porzingis e Gordon si aggiudicano rispettivamente Skills Challenge e Three Point Contest

NBA, Glenn Robinson III nuovo re delle schiacciate (LaPresse)

NBA, Glenn Robinson III nuovo re delle schiacciate (LaPresse)

Bologna, 19 febbraio 2017 - Glenn Robinson III è il nuovo re dello Slam Dunk Contest, la gara delle schiacciate che monopolizza il sabato notte dell'Nba All Star Weekend. La guardia degli Indiana Pacers si è aggiudicato il premio battendo in finale Derrick Jones Jr, che aveva dominato il primo round. Il giocatore dei Phoenix Suns si è però dovuto arrendere alla schiacciata rovesciata, saltando il suo compagno di squadra Paul George, la mascotte dei Pacers e una cheerleader, di Robinson. Delusione per il vice campione in carica e grande favorito, Aaron Gordon, che nonostante la fantasia mostrata, ha infilato le proprie affondate solo all'ultimo tentativo a disposizione, rovinando così la sua performance e chiudendo all'ultimo posto. Terzo invece DeAndre Jordan, centro dei Los Angeles Clippers.

A PORZINGIS LO SKILLS CHALLENGE - Schiacciate ma non solo in questa seconda serata a New Orleans. Ad aprire le danze lo Skills Challenge vinto da Kristaps Porzingis, che nell'ultimo turno ha avuto la meglio di Gordon Hayward. Un successo a sorpresa non tanto per le qualità del lungo dei New York Knicks, ma perché di fronte si è trovato una guardia come quella degli Utah Jazz, che nel round precedente aveva eliminato Isaiah Thomas, play dei Boston Celtics, nonché uno dei principali candidati al premio. Porzingis, dopo aver battuto in semifinale Nikola Jokic, è stato perfetto contro Hayward, infilando la tripla che ha deciso la sfida.

GORDON NUOVO CAMPIONE NEL TIRO DA TRE - Sorpresa anche nel Three Point Contest, che è andato a Eric Gordon. La guardia degli Houston Rockets si è aggiudicato lo spareggio con Kyrie Irving, già campione nel 2013, mettendo a segno 21 punti, 3 meglio del giocatore dei Cleveland Cavaliers. Se Gordon ha deluso nella gara delle schiacciate, lo stesso o quasi si può dire di Klay Thompson, campione uscente e favorito numero uno per il bis. La shooting guard dei Golden State Warriors è stata eliminata al primo turno per appena un punto da Kemba Walker, che ha disputato la finale, chiudendola a quota 17. Gordon e Irving hanno totalizzato entrambi 20 punti, poi il primo ha fatto meglio nello spareggio decisivo.