Venerdì 19 Aprile 2024

Napoli, Ghoulam: "A Torino per onorare i nostri tifosi. Higuain? Non mi interessa più"

Mancano due giorni a Juventus-Napoli, al tanto atteso incontro con l’ex Gonzalo Higuain. Ghoulam promette battaglia, Koulibaly durezza: la sfida si accende.

Il terzino sinistro del Napoli, Faouzi Ghoulam

Il terzino sinistro del Napoli, Faouzi Ghoulam

NAPOLI, 27 ottobre 2016 – Ci siamo, Juventus-Napoli è alle porte, gli azzurri vengono da due vittorie consecutive in campionato mentre i bianconeri si sono immediatamente ripresi dopo la scoppola di Milano. Ma al netto delle ambizioni di classifica delle due squadre, quella di sabato sarà l’occasione per il Napoli di incontrare di nuovo Gonzalo Higuain. A tal proposito, il terzino sinistro Faouzi Ghoulam ha acceso la passione attorno alla sfida. Per lui il Pipita non esiste più: “Nel calcio le cose passano, non mi interessa più Higuain, non voglio parlarne – ha ammesso Ghoulam – Dobbiamo essere concentrati sulla Juve in generale che ha tanti campioni come abbiamo noi, Higuain è un giocatore come un altro”. Facile a dirsi, difficile a farsi, ma nella squadra azzurra c’è la determinazione e la voglia di fare un bel regalo ai tifosi: “Vogliamo onorare il nostro popolo a Torino – ha proseguito il terzino a Radio Kiss Kiss – Sappiamo che non è una gara come le altre ma dobbiamo andare là e fare il nostro gioco, così facendo il 99% delle volte arriva anche il risultato. La cosa importante è non avere paura”. C’è sempre il problema attacco, sprovvisto di una prima punta, ma per Ghoulam la rosa saprà sopperire alle assenze: “Abbiamo tante alternative con Mertens, Insigne e Callejon, e anche chi andrà in panchina darà una mano perché la rosa è forte e ampia”.

VORREMMO UN TROFEO – La parola scudetto al momento è bandita da Castel Volturno, lo era anche l’anno scorso con il Napoli in testa figuriamoci ora che deve inseguire e andrà nella tana della rivale, ma tutti i giocatori azzurri vorrebbero regalare un trofeo ai loro tifosi. Su questo Ghoulam è chiaro: “Sarebbe un sogno per tutti vincere qualcosa, per me è molto importante e posso immaginare quanto lo sia per il tifo. E’ questo che mi dà la carica, perché giocare qui è qualcosa di diverso rispetto alle altre piazze, ma mi sento come a casa perché assomiglia molto all’Algeria. Scudetto? Pensiamo solo a noi stessi, a dare il massimo, siamo tutti molto vicini e adesso non è possibile sapere chi vincerà. Noi, la Juve e la Roma giochiamo tutte diversamente, vedremo alla fine chi farà più punti”.

AG. KOULIBALY: “VEDREMO SE GONZALO AVRA’ PAURA – Chi invece dovrà fermare Higuain sabato allo Stadium è Kalidou Koulibaly. Il roccioso difensore africano conosce il Pipita, i suoi movimenti, le sue peculiarità, d’altronde tanti allenamenti disputati assieme aiutano. Sul compito che avrà Koulibaly sabato è intervenuto il suo agente Bruno Satin a Radio Kiss Kiss, parole inequivocabili nei confronti di Higuain: “Non credo che il Napoli penserà solo a Gonzalo – ha affermato l’agente – Ovviamente la sfida con lui è sentita ma Kalidou lo conosce bene, può anticipare i suoi movimenti. Di sicuro non gli regalerà nulla, vedremo se Gonzalo avrà paura e Kalidou lo ‘picchierà’ un po’. Higuain è furbo, ma Koulibaly è duro e veloce”. Della serie: uomo avvisato mezzo salvato.

MANUEL MINGUZZI