Giovedì 18 Aprile 2024

Roland Garros, clamoroso si ritira Rafa Nadal

“Sento un fortissimo dolore al polso, non posso continuare. I medici mi hanno detto che se dovessi giocare ancora altre partite, rischierei addirittura di romperlo”

Rafa Nadal costretto al forfait al Roland Garros (AFP)

Rafa Nadal costretto al forfait al Roland Garros (AFP)

Parigi, 27 maggio 2016 -  Il terremoto che scuote il Roland Garros dalle fondamenta arriva verso le 16.45 di quella che sembrava la giornata più tranquilla dall’inizio del torneo. Troppo tranquilla. Lo speaker annuncia a sorpresa una conferenza stampa di Nadal, lo spagnolo entra nella stanza scurissimo in volto, il polso sinistro fasciato da un tutore. I presagi sono pessimi, la realtà arriva subito, senza giri di parole: Rafa Nadal si ritira dal Roland Garros. “Sento un fortissimo dolore al polso, non posso continuare. I medici mi hanno detto che se dovessi giocare ancora altre partite, rischierei addirittura di romperlo”.

L’autonomia, dice Rafa, sarebbe ancora di circa cinque partite, esattamente quante ne rimarrebbero dal terzo turno alla finale, ma il rischio di rovinarsi la stagione è troppo grande. Nel dettaglio, il maiorchino soffre di un’infiammazione all’inserzione della guaina del tendine, che se non curata può appunto portare alla rottura. “I dolori – continua Nadal – sono cominciati a Madrid, ho seguito le prime terapie e a Roma andava tutto bene. Ma da quando sono arrivato a Parigi, è stato un disastro. Ho disputato le prime due partite sotto antidolorifici, ma ieri non riuscivo a dormire dal dolore”.

Un brutto colpo che apre anche scenari inquietanti sul futuro della stagione: quasi sicuramente Nadal salterà Wimbledon, e con molta probabilità anche le Oimpiadi di Rio, ancora una volta dopo aver già rinunciato a Londra 2012: “Potrei stare fermo fino a tre mesi, ora studieremo bene l’infortunio e pianificheremo il recupero”. Dopo Federer, il Roland Garros perde così un altro campionissimo. Per la gioia di Djokovic (che avrebbe incontrato proprio Nadal in semifinale), Murray (che è riuscito a battere il bombardiere Karlovic in tre set candidandosi sempre di più a favorito al titolo), e Granollers (che vola agli ottavi senza giocare). Aumentano, contemporaneamente, i rimpianti di Fognini, eliminato proprio da Granollers al primo turno: sarebbe stato lui ad usufruire del ritiro di Rafa, ma del senno di poi ne son piene le fosse.