Venerdì 19 Aprile 2024

Mourinho sempre più da record. Entra nel Guinness dei Primati

Lo Special One iscrive il suo nome nel libro dei record con 5 primati: "E' divertente, da bambino non lo avrei mai pensato". Premiati anche Cristiano Ronaldo, Lampard, Sterling e Djokovic

Josè Mourinho (Olycom)

Josè Mourinho (Olycom)

Londra, 3 settembre 2015 - Josè Mourinho, Frank Lampard e Cristiano Ronaldo sono stati inseriti ufficialmente nel libro del Guinness dei Primati. Lo Special One ha ottenuto diversi record: il maggior numero di punti in una stagione di Premier League (95), il maggior numero squadre con cui ha vinto almeno una Champions (due come Ancelotti), il più giovane allenatore a raggiungere le 100 partite in Champions League (49 anni e 12 giorni) e il maggior numero di partite da imbattuto in casa in Premier League (77).  Mourinho ha annunciato di aver appeso i certificati sulla parete del suo ufficio a Stamford Bridge. "È qualcosa di divertente e da bambino mai potresti immaginare di entrare un giorno nel libro del Guinness World Records".

Lampard ha invece battuto il record di Andy Cole segnando almeno un gol al maggior numero di club in Premier League (39) dopo aver fatto centro con la maglia del City proprio contro il Chelsea, squadra di cui è il miglior cannoniere di sempre: "E' stata una strana sensazione - ha detto Lampard, oggi compagno di squadra di Pirlo ai New York Fc, ricordando il momento del gol - Ma mi ha consentito di battere un record quindi sono anche molto felice".

Ronaldo è entrato nel Guinness dei Primato avendo ha segnato la sua tripletta numero 27 nella Liga, sorpassando un'altra leggenda del Real Madrid Alfredo Di Stefano. CR7 è anche l'atleta più seguito su i due principali social network: Facebook (oltre 100 milioni di 'Mi piace') e Twitter (oltre 27 milioni di follower). Nel libro dei Record è entrato anche un altro calciatore, il difensore del Manchester Utd Chris Smalling, autore del gol più veloce in Premier League da subentrato. Il centrale inglese ha segnato contro il Burnley dopo cinque minuti e nove secondi dal suo ingresso in campo la scorsa stagione.

Tra gli altri sportivi inseriti nel Guinness quest'anno c'è anche Novak Djokovic. Il numero 1 del tennis mondiale ha stabilito il record di vittorie agli Australian Open (cinque) e con Rafael Nadal nel 2012 ha stabilito il record per la finale di un Grand Slam più lunga di sempre con 5 ore 33 minuti. L'edizione del Guinness World Records 2016 sarà pubblicato il 10 settembre 2015.