Mercoledì 24 Aprile 2024

Sfila la bellezza al Motor Show, Selvaggia Lucarelli sarà la madrina

Non solo auto tra i padiglioni dell’edizione 2014: ecco le venti hostess della kermesse FOTO Lo show di Fedez e J-Ax - Le hostess - Il primo giorno VIDEO Il lato rosa della fiera - Il taglio del nastro

Bologna, una delle hostess del Motor Show 2014 (FotoSchicchi)

Bologna, una delle hostess del Motor Show 2014 (FotoSchicchi)

Bologna, 6 dicembre 2014 - Sarà l’opinionista e blogger Selvaggia Lucarelli la madrina del Motor Show 2014 (foto e video). La Lucarelli è attesa per domani alle 12 in fiera. Farà un giro tra gli stand e i padiglioni del salone dell’auto e poi dalle 15 alle 17 commenterà l’evento in diretta dalla sua trasmissione ‘Stanza Selvaggia in onda su M2O, radio ufficiale dell’evento.

Intanto il Motor Show numero 39 ha aperto i battenti ufficialmente stamattina, dopo l’anteprima di ieri dedicata ai giornalisti e agli operatori. Al taglio del nastro il pilota Jarno Trulli, un passato in Formula Uno e il presente in Formula E, il campionato di auto elettriche da molti considerato il futuro del mondo iridato. Trulli è entrato simbolicamente nel Motor Show a bordo della sua monoposto, spenta per motivi di sicurezza e spinta a braccia.

Tra i saloni, infine, oltre all’attrazione delle auto nuove, quelle d’epoca, del Drive-In, delle gare di rally all’aperto e del paddock con la musica live (stasera è atteso Fedez con J-Ax), principale protagonista si è rivelata ancora una volta, come da 39 anni a questa parte, la bellezza femminile. Decine e decine le hostess presenti a ogni stand, impegnate a fornire informazioni sulle auto, a farle provare e a farsi fotografare.

Un mondo variegato, in realtà, fatto di modelle (foto e video) professioniste ma anche di tante studentesse universitarie o lavoratrici precarie che approfittano del Motor Show per sbarcare il lunario. Ne abbiamo incontrate venti, per sentire le loro storie e farci dare un’istantanea sulla rinata kermesse dal loro punto di vista privilegiato.

Carlotta Tadolini, è di Modena e ha 22 anni. Lavora allo stand Smart ma, spiega, per lei non è un lavoro saltuario, perché “dalla fine delle superiori ho iniziato a lavorare nel mondo della moda, del fashion, delle fiere e degli eventi live”. Chiara Erisi, che è romana e ha 26 anni, dopo la laure in scienze politiche a Roma ha iniziato a lavorare con l’agenzia di eventi che quest’anno l’ha portata al Motor Show. Con lei Nicole Trani, che ha 28 anni e anche lei lavora ormai esclusivamente in questo mondo.

Da Bologna arriva Federica Nasca, che troviamo allo stand del Museo Enzo Ferrari. “Mi sono diplomata ormai da due anni – racconta -, e fino ad ora l’unica cosa che ho trovato sono i lavori in fiera. Perciò li accetto volentieri: meglio di niente”. Gloria Rossi è riminese, ha 23 anni e in realtà è una traduttrice, laureata a Forlì. Lavora come interprete nelle fiere e, per riempire gli spazi vuoti, accetta anche lavori da hostess. Laura Cusmai è tra le più giovani. Bolognese, 19 anni, studia all’accademia di belle arti e fa la hostess o la cameriera per arrotondare, nei ritagli di tempo in cui non ha esami. “Un’esperienza divertente – spiega -, anche se so che la mia strada non sarà questa”. Idem per Candida Corazza, al quarto anno di giurisprudenza. Per lei non è il primo Motor Show: “C’ero già stata due anni fa, anche se mi occupavo della distribuzione dei pass ai giornalisti, perciò non ho avuto modo di capire molto”. E quest’anno? “Mi sembra un salone divertente e ben fatto”.

Valentina Montaguti è bolognese, ha 21 anni e studia scienze infermieristiche. Questo lavoro? “In diversivo, per fare qualcosa. Di tanto in tanto aiuto mio padre, che ha un bar, o quando capita faccio lavori di questo tipo. Un’esperienza formativa importante: anche se non è attinente al lavoro che farò da grande è utile perché insegna a rapportarsi con le persone”. Con lei c’è Ilaria Cucchi, cesenate, biologa laureata: “Mando curricula in giro e nel frattempo, visto che non mi chiama nessuno, mi do da fare con lavori di questo tipo”. Patrizia Mariotti viene da Morciano di Romagna ed è una professionista: si occupa di eventi e fiere dal 2007. Il Motor Show? “Negli anni precedenti era molto più carico e affollato, ovvio. Ma anche quest’anno ha il suo fascino”.

Flavia Golino studia design all’università, Michela Farolfi è di Imola e in realtà non è una hostess, ma lavora per l’autodromo di Imola. È nata tra i motori Letizia Grandi, 25 anni, visto che è nata a Maranello. Studia Italianistica e lavora per l’autodromo di Modena. “Ma la speranza è, dopo la laurea, di trovare un lavoro attinente”. “Magari la giornalista” le fa eco Valentina Passini, che studia filosofia e condivide con lei lo stand dell’autodromo di Modena. Poi ancora: Sara Fraboni, 20 anni, studentessa di scienze motorie, Alessia Nittoli, avellinese che si occupa di marketing per la Tesla (è al Motor Show in questa veste), Lara Puglisi, diciannovenne di Bellaria “sono studentessa universitaria ma lavori di questo tipo permettono la massima resa con un minimo sforzo, perciò li faccio volentieri”.

Olimpia Taliani de Marchio ha 20 anni e studia Moda a Rimini. Nella vita vuole fare la desiner o la stilista, ma durante gli studi non disdegna arrotondare facendo la hostess. Gemma Mondardini, 21 anni, che studia da infermiera e Iana Ciccaglioni, 23 anni, studentessa di lingue. Il Motor Show? “Con i soldi che guadagno qui in pochi giorni posso togliermi qualche sfizio senza sentirmi in colpa con i miei genitori”. Ben vengano.