Mercoledì 24 Aprile 2024

Valentino Rossi e il calcio nel paddock. Il giudice archivia il caso

La donna 'colpita' a Valencia nella lettera di accuse non ha motivato il reato in cui sarebbe incorso il campione e per questo motivo la causa è stata sospesa

Valentino Rossi, il calcio alla donna sul paddock a Valencia

Valentino Rossi, il calcio alla donna sul paddock a Valencia

Madrid, 29 deicembre 2016 - Non avrà conseguenze penali per Valentino Rossi la denuncia presentata nei suoi confronti da una donna spagnola. Il pilota era stato citato da una tifosa che lo ha accusato di cattive maniere in occasione del Gp del Valencia quando Rossi si fece largo a bordo di uno scooter nel paddock con una pedata.

Il caso fece scalpore perché un video amatoriale diffuso sui social da un testimone sollevò molte polemiche sul comportamento del pilota italiano, accusato in Spagna di aver colpito volontariamente con il piede la signora che si stava facendo un selfie con un'amica invadendo la traiettoria del suo scooter. Un mese e mezzo dopo l'episodio, il Giudice Istruttore della Terza Corte di Requena ha deciso di archiviare tutto, sostenendo che la donna lamentava solo "cattive maniere" da parte di Rossi. 

Secondo il tribunale la denunciante nella sua lettera di accuse non ha motivato il reato in cui sarebbe incorso Rossi e per questo ha deciso di sospendere la causa. Non avrebbe specificato, cioè, se avesse ricevuto calci, spinte, né le parole che Rossi avrebbe pronunciato contro di lei. La donna, residente a Cadice, si sarebbe limitata a parlare genericamente di cattive maniere. Per questo motivo il giudice non avrebbe riscontrato alcun reato nelle accuse della donna.

La donna in un primo momento non aveva dato peso a quanto accaduto, credendo di essere stata colpita per errore da Rossi. Quando però il video ha cominciato a girare su internet, rivedendo la dinamica si è convinta di essere stata vittima di un "atto intenzionale" ed ha annunciato ai media spagnoli di voler presentare denuncia contro il pilota, allegandovi il video e un referto medico, che peraltro riportava solo una piccola contusione.