Mercoledì 24 Aprile 2024

Valentino Rossi amaro: "Meteo matto, gomme sbagliate e al box poco svegli"

Il 'Dottore' non risparmia critiche al team che non era pronto con una moto con le intermedie, quando la pista si stava asciugando

Valentino Rossi (Afp)

Valentino Rossi (Afp)

Phillip Island (Australia), 22 ottobre 2016 - Dopo il 15esimo posto in griglia, avendo mancato l'accesso in Q1, Valentino Rossi è amaro nel commento: "Giornata molto difficile. Abbiamo fatto degli sbagli con la scelta delle gomme. Ma soprattutto non siamo veloci e competitivi con queste condizioni e questo freddo". 

La giornata di qualifiche del Gran Premio di Australia classe MotoGp non è piaciuta al 'Dottore': "Non ho mai il feeling giusto con la moto, non riesco mai a guidare al cento per cento. Ed è veramente brutto quando vai, ti sembra di rischiare moltissimo ma capisci che vai piano". 

Meteo folle, e box poco svegli. "Oggi - ha proseguito Rossi - le condizioni sono state veramente matte, ha piovuto e si è asciugato per almeno sette volte. Nel Q1 il problema è stato che all'inizio sembrava di essere a gennaio con otto gradi e tanta acqua, poi in dieci minuti è uscito il sole e si è asciugata la pista. Ho subito avuto problemi con le rain, mi sono fermato sperando che ci fosse l'altra moto con le intermedie, ma purtroppo non c'era". 

"Perché? Secondo me il piano non lo prevedeva ed al box non sono stati abbastanza svegli a modificarlo". Non risparmia critiche al suo team Valentino: "Abbiamo fatto una scelta disperata, ma sapevamo che non c'era niente da fare con l'intermedia dietro e la rain davanti. Magari potevamo provare con un'altra rain... Era molto difficile guidare, perché non sono riuscito a spingere. E poi non abbiamo fatto nemmeno un giro sull'asciutto. Non abbiamo fatto neanche un giro sull'asciutto e non so come andrà la moto. Rispetto a ieri, comunque, ho avuto grandi difficoltà anche sul bagnato. Siamo molto lontani dai migliori".