MotoGp Valencia: Lorenzo in pole, Rossi terzo

Marquez con la Honda si prende il secondo posto

Nella foto Jorge Lorenzo (Afp)

Nella foto Jorge Lorenzo (Afp)

Valencia (Spagna), 12 novembre 2016 - Jorge Lorenzo si prende l’ultima pole della stagione. Sul circuito “Ricardo Tormo”, il pilota maiorchino della Yamaha fa segnare il miglior tempo nelle qualifiche del Gran Premio di Valencia, ultima prova stagionale del Mondiale MotoGp (orari e diretta tv): 1’29”401 per Lorenzo, alla 65esima pole della carriera, la quarta in questo 2016 dopo Qatar, Francia e San Marino.

Staccato di 340 millesimi Marc Marquez con la Honda mentre completa la prima fila Valentino Rossi sull’altra Yamaha, anche se il Dottore accusa oltre sette decimi di ritardo dal compagno di squadra.

Quarto tempo per Maverick Vinales su Suzuki davanti ad Andrea Dovizioso con la Ducati, sesto Pol Espargaró mentre finiscono in terza fila Andrea Iannone con l’altra Desmosedici e Dani Pedrosa su Honda, rispettivamente settimo e ottavo.

E' quasi incredulo Lorenzo dopo aver conquistato la pole position: "Ho dato il massimo, ho fatto un tempo stratosferico". "Non capisco come possiamo andare così forte in qualifica, non solo io ma anche Marquez - ha aggiunto lo spagnolo - Ci siamo migliorati di due decimi ogni pneumatico". Lorenzo ha rivelato di poter fare ancora meglio: "Nelle ultime due tornate alla prima curva sono andato lungo, si può migliorare ancora un po'".

Soddisfatto Valentino Rossi: "Questa pista è molto difficile per me, ieri è stata una giornata complicata e anche stamattina non è stato facile. Ma nel pomeriggio è andata meglio, siamo riusciti a mettere a posto un po' la moto". "Qui è difficilissimo superare per cui partite davanti è fondamentale ma abbiamo ancora tanto da lavorare - precisa il Dottore - Lorenzo e Marquez vanno più forte e dietro sono in tanti ad avere un buonissimo passo. Spero di essere veloce per lottare per il podio.Le gomme? La dura scivola moltissimo e con la morbida non si possono fare 30 giri".