Martedì 23 Aprile 2024

MotoGp Marquez: in pagella mi do 9,5

"E' stata una grande stagione, ma c'è sempre qualcosa che si può migliorare. Grazie al mio team"

Il trionfo di Marquez (LaPresse)

Il trionfo di Marquez (LaPresse)

Motegi, 17 ottobre 2016 - Marc Marquez stile le pagelle del suo Mondiale in MotoGp. "E' stata una grande stagione, ma c'è sempre qualcosa che si può migliorare. Se mi dovessi dare un voto, direi 9 e mezzo. Quel mezzo punto in meno è per Le Mans, dove ho commesso un errore che avrei potuto evitare. Un altro sbaglio è stato spingere troppo quando non avrei dovuto a Silverstone, anche se sono riuscito a salvarmi e a chiudere quarto".

Il giorno dopo per il tre volte campione della MotoGp è dolce. "Uno può pensare che sia stato facile ma non è così, questo è uno sport dove non tutto dipende da se stessi. Ci sono tanti fattori in gioco, dalla moto al team, e tutto deve essere al 100%. Ho imparato molto dallo scorso anno perchè ho commesso tanti errori che mi sono costati il titolo, sono sicuro che la prossima stagione sarà ancora diversa, l'importante è essere costantemente fra i primi tre".

E ancora: "Quando si commette un errore all'inizio il campionato diventa una strada in salita, e che ti costringe a rischiare di più. Comunque, grazie all'aiuto di tutta la squadra, è vero che ho imparato molto dall'anno scorso a gestire le situazioni più critiche, e di conseguenza ho fatto un sacco di punti preziosi".

MM93 ha retto bene alla prezsione: "È difficile da spiegare, ma è qualcosa che ti rende insicuro, teso e che ti mette dubbi. È qualcosa che ti logora mentalmente e fisicamente, e finisci il week-end completamente distrutto. Io sono molto fortunato ad avere una grande famiglia nel paddock, la mia squadra che mi aiuta a staccare e questo mi aiuta a rimanere rilassato".

Sfida rinnovata per il 2017.