MotoGp, la pioggia annulla le seconde libere. Rossi penalizzato per le gomme

A Phillip Island le condizioni meteo hanno spinto gli organizzatori ad annullare la seconda sessione di prove libere. Nella prima Valentino penalizzato e retrocesso al 20esimo posto per aver fatto 11 giri con la gomma anteriore extra-soffice.

Valentino Rossi (Afp)

Valentino Rossi (Afp)

Phillip Island (Australia), 21 ottobre 2016  -  La pioggia e il freddo stanno condizionando il weekend del Gran Premio d'Australia. Oggi è stata annullata la seconda sessione di prove libere della MotoGp. Gli organizzatori hanno anche provato a rinviare di 40 minuti l'inizio della sessione. Ma dopo pochi minuti, i sei piloti che erano scesi in pista per primi hanno rinunciato e la direzione di gara ha fermato tutto. Si ritenta domani con appuntamento anticipato di un'ora e a disposizione 60 minuti invece che 45. 

Nella prima sessione, Valentino Rossi aveva segnato il secondo tempo, ma per colpa di 11 giri con la gomma anteriore extra-soffice, invece che il massimo di 10 consentiti dal regolamento, è stato retrocessione all'ultimo posto della graduatoria, subito alle spalle del compagno di squadra-rivale Jorge Lorenzo, che invece aveva avuto grossi problemi sul bagnato.

Il miglior tempo era stato ottenuto dalla Honda di Cal Crutchlow in 1'40"957. Quindi secondo nella virtuale classifica ci sono dunque Danilo Petrucci (Ducati, +0"053) e Jack Miller (Honda, +0"500), mentre il neocampione del mondo Marc Marquez è quarto (Honda, +0"554) e Andrea Dovizioso quinto (Ducati, +0"612).

ROSSI: NON SAPEVO CHE ERA VIETATO  - "Non avevo capito che era proprio vietato, pensavo fosse un consiglio della Michelin". Così il pilota della Yamaha Valentino Rossi commentando la sanzione subita dalla direzione gara che l'ha retrocesso al 20° posto al termine delle prime libere. "Ho fatto 9 giri, il problema è che si contano anche quello d'entrata e di uscita - ha proseguito il 'Dottore' ai microfoni di Sky Sport - Quella gomma andava benissimo, ci sono condizioni estreme. Loro avevano paura si rovinasse ma con questa temperatura andava bene. Hanno deciso di toglierli tutti così non hanno sbagliato", ha concluso scherzando Rossi.  

MARQUEZ:  - In difficoltà il neo campione del mondo, lo spagnolo Marc Marquez che ha pagato, come tutti, le difficili condizioni atmosferiche. "Oggi non è stato uno dei giorni più divertenti dell'anno - ha detto a fine giornata - Speravamo in un giorno asciutto per divertirci sulla moto dopo il Gran Premio del Giappone, ma non è stato il caso. Anche se è piovuto tutto il giorno, la mattina abbiamo messo in un paio di giri, ma alla fine della sessione abbiamo dovuto fermare perché c'era troppa acqua in pista. Questo pomeriggio è continuato a piovere, il che rende pericoloso guidare, ed è per questo che è stato mostrata la bandiera rossa. Abbiamo deciso di non uscire perché era un rischio inutile. Speriamo che domani le condizioni migliorerino almeno un po ', senza acqua in pista per continuare a lavorare per Domenica".