Martedì 23 Aprile 2024

MotoGp Le Mans 2017, Vinales in pole davanti a Rossi. La griglia di partenza

Tre Yamaha nelle prime tre posizioni, il dottore frenato da Jack Miller: poteva essere pole Motogp Le Mans 2017, rivivi la diretta

Valentino Rossi (Ansa)

Valentino Rossi (Ansa)

Le Mans (Francia), 20 maggio 2017 - Super Yamaha in Motogp.  Maverick Vinales in pole position nel Gp di Le Mans 2017, quinta tappa del Motomondiale. Nel gran premio di Francia, segnato dalla notizia dell'incidente di Hayden, lo spagnolo fa segnare il miglior tempo nelle qualifiche in 1'31"924 davanti a Valentino Rossi (staccato di 106 millesimi) e Yohann Zarco (+0"235) su Yamaha Tech 3. Tre Yamaha nelle prime tre posizioni in griglia. In seconda fila Carl Crutchlow davanti a Marc Marquez (quinto a 0"499) e Andrea Dovizioso. Fuori dal Q2, a sorpresa, Daniel Pedrosa.

ROSSI SODDISFATTO - Dopo le performance modeste, nelle libere 3 si è rivisto un bel Valentino Rossi, che sembra aver preso confidenza non solo con la pista. Il Dottore, con il quarto tempo, è volato direttamente in Q2. Qui ha inanellato una serie di giri veloci, culminati nella sua miglior performance che avrebbe potuto essere ancora più veloce se non avesse trovato Jack Miller nelle ultime curve a rallentarlo. Rossi si è detto comunque soddisfatto della posizione in griglia di partenza e non ha recriminato. "Sono contento perché oggi pomeriggio, nel primo turno sull'asciutto, sono sempre stato veloce. La moto va molto meglio, abbiamo cambiato molto rispetto a Jerez. Ho fatto un giro buono, potevo fare anche meglio ma sono stato frenato da Miller. Non è bastato per la pole ma secondo va bene".  

La griglia di partenza

1 - Vinales, Rossi, Zarco

2 - Crutchlo, Marquez, Dovizioso

3 - Redding, Espargaro, Abraham

4 - Smith, Miller, Baz

IL COLPO DI SCENA - Colpo di scena nel Q1. Si qualificano Dovizioso e Zarco, fuori piloti di punta come Pedrosa, Jorge Lorenzo e Andrea Iannone. 

MotoGp Le Mans 2017, orari tv del Gp di Francia (diretta e differita)

LIBERE -  Ancora un protagonista a sopresa al Gran Premio di Francia. In testa ai tempi delle terze prove libere c'era Scott Redding, britannico del team Octo Pramac Racing, su Ducati. Con il tempo di 1'35''674, ha preceduto l'altro britannico Cal Crutchlow, Honda, indietro di 361 millesimi. Subito dietro Jack Miller, altro outsider, primo dopo le libere 1. Buona prestazione per la Yamaha di Valentino Rossi (1'36''185) che ha agguantato il quarto tempo dopo due test incerti e anticipato Marc Marquez. Maverick Vinales ottavo a 942 millesimi. Grossi nomi fuori dalla top 10, e quindi esclusi dal passaggio diretto in Q2: oltre a Andrea Dovizioso (Ducati, dodicesimo tempo) e ad Andrea Iannone (Suzuki, diciassettesimo), anche Dani Pedrosa (Honda, ventiduesimo) e Jorge Lorenzo (Ducati, ventitreesimo). 

CRIVELLO_22417559_103337

CLASSIFICA MOTOGP - Malgrado il decimo posto di Jerez, Rossi guida ancora la classifica piloti con 62 punti. Solo due punti il distacco dal compagno di squadra Maverick Vinales (60 punti). Subito dietro, a quota 58, c'è  Marc Marquez. Al quarto posto Dani Pedrosa (52), al quinto Andrea Dovizioso (41 punti). 

MOTO 3 - Jorge Martin conquista la sua terza pole position in Moto 3. Il pilota Del Conca Gresini beneficia della penalizzazione di Nicolò Bulega (Sky Team VR46), che ha fatto registrare il miglior crono, ma è sanzionato dalla giuria per aver oltrepassato il limite esterno della curva 8. Terzo tempo per Juanfran Guevara (RBA Racing) ancora una volta tra i migliori in qualifica. 

WAGSMOTOGP_22182980_161308
WAGSMOTOGP_22182980_161308