Martedì 16 Aprile 2024

MotoGp Le Mans 2017, vince Vinales. Rossi cade, la classifica aggiornata

Gran Premio di Francia, Valentino esce alla penultima curva nel tentativo di passare lo spagnolo. Rossi: "Peccato, andavo forte. Ho sbagliato" MotoGp Le Mans 2017, orari tv (diretta e differita)

Valentino Rossi a Le Mans (Ansa)

Valentino Rossi a Le Mans (Ansa)

Le Mans, 21 maggio 2017 -  Valentino Rossi lotta fino alla fine, ma sbaglia e manca la gara del riscatto in MotoGp. Maverick Vinales su Yamaha vince un 'pazzo' Gp di Le Mans 2017, quinto appuntamento del Motomondiale. Il dottore passa lo spagnolo a 3 giri dal termine, ma nell'ultima tornata va largo in curva e si fa superare dal compagno di scuderia. Valentino non molla: cerca disperatamente il sorpasso, attaccato alla ruota di Vinales. Esagera: alla terzultima curva scivola ed esce di pista. Caduta e preziosi punti in ottica Mondiale mandati alle ortiche. Lo spagnolo della Yamaha taglia il traguardo in solitaria davanti a Johann Zarco (Yamaha) e a uno splendido Daniel Pedrosa (Honda), sul podio dopo essere partito 13esimo in griglia. Fuori a metà gara, quando veleggiava in quarta posizione, Marc Marquez. Da registrare, in Moto 3, una maxi-caduta durante il Gp, probabilmente a causa di una macchia d'olio sull'asfalto (Qui il VIDEO). A Le Mans non c'era, ma il pensiero di tutto il circus era per Nicky Hayden (qui le ultime notizie), ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale di Cesena dopo essere stato investito in bici.

CLASSIFICA -  Rossi perde la testa della classifica del Motomondiale 2017 e resta a 62 punti. Ora è terzo: guida Maverick Vinales con 85 punti davanti a Dani Pedrosa con 68. Restano quattro i punti che separano Valentino dal campione del mondo in carica Marc Marquez, quarto a 58 punti. Più distacccato Andrea Dovizioso, primo degli italiani, a 54 punti. Davanti a lui Zarco che col secondo posto di oggi sale a 55.

Classifica piloti. 1. Maverick Viñales (Esp) 85 punti 2. Dani Pedrosa (Esp) 68 3. Valentino Rossi (Ita) 62 4. Marc Marquez (Esp) 58 5. Johann Zarco (Fra) 55 6. Andrea Dovizioso (Ita) 54 7. Cal Crutchlow (Gbr) 40 8. Jorge Lorenzo (Esp) 38 9. Jonas Folger (Ger) 38 10. Jack Milles (Aus) 29

Costruttori 1. Yamaha 108 punti 2. Honda 95 3. Ducati 72 4. Suzuki 22 5. Aprilia 19 6. KTM 8

MotoGp Le Mans 2017, orari tv (diretta e differita)

MOMENTI CLOU 

Giro 28 - Rossi sbaglia e si fa passare da Vinales. Poi esagera e scivola in una delle ultime curve nel tentativo di superare lo spagnolo. E' fuori, Vinales arriva da solo.

Giro 26 - Vinales taglia una curva e guadagna qualcosa su Rossi. Ultimo giro.

Giro 25 - Rossi infila Vinales, è in testa quando mancano 3 giri alla fine.

Giro 24 - Vinales largo in curva, Rossi gli si incolla al posteriore. 

Giro 22 - Staccata show di Valentino Rossi: passa Zarco ed è secondo dietro a Vinales. 

Giro 17 - Scivolata per Marc Marquez: esce di pista, poi rientra, ma solo per tornare ai box. Gara finita. Pedrosa è quarto, Rossi avvicina Zarco

Giro 10 - Pedrosa passa Dovizioso, poi Crutchlow (quii sotto il sorpasso): è quinto. Molto vicini i 4 davanti. Marquez attaccato a Rossi, largo a una curva.

Giro 4 - Vinales passa Zarco, Rossi va largo a una curva e perde qualche metro. Marquez incalza. Dovizioso tiene dietro Pedrosa. 

Partenza al fulmicotone di Zarco che vola davanti a Vinales e Marquez. Rossi perde qualche posizione, poi infila Marquez dopo pochi giri. Al termine della prima tornata: Zarco, Vinales, Rossi e Marquez. Spettacolo Pedrosa: è già settimo (partiva 13esimo).

GIRO PER GIRO

VALENTINO - "E' stato un grande peccato, perché per la mia squadra è stato il miglior weekend della stagione, dove ero più competitivo in pista, anche sul bagnato, ma soprattutto in gara. Di sicuro, per me avrebbe potuto essere il miglior risultato della stagione". Valentino Rossi non nasconde una grande amarezza per un paradiso diventato inferno all'ultimo respiro. "Gara molto difficile, ritmo sempre molto alto, ma alla fine mi sentivo a mio agio sulla moto, ho avuto un buon feeling, quindi ho provato ad attaccare. Purtroppo, all'ultimo giro ho fatto un errore alla curva 6 e sono rimasto un po' indietro, e Maverick mi ha superato". Prosegue Valentino: "Sapevo di avere un'altra possibilità, eravamo molto vicini, quindi ho cercato di rimanergli vicino nel quarto settore dove andavo bene. Sinceramente, cosa è accaduto durante l'incidente, non l'abbiamo capito. Di solito si deve prestare attenzione alla parte anteriore, ma ho perso il posteriore quando sono caduto". E conclude: "In ogni caso, ho fatto un errore, e questo è tutto"

 "E' un grande peccato tornare a casa con zero punti. Prima di tutto, mi dispiace molto perché perdendo la probabile vittoria ho perso anche la testa del campionato, perché ho perso punti. Per me, comunque è stato un buon fine settimana, andavo forte. Ora dobbiamo cominciare a pensare alla prossima pista, spero di guidare lì come ho fatto in questo fine settimana. Speriamo di continuare così", dice Rossi. La testa è già alla gara di casa al Mugello il prossimo 4 giugno.

VINALES - "E' stata una vittoria incredibile - commenta Vinales -, ho fatto del mio meglio".  Spiega lo spagnolo: "Nell'ultimo giro ho cercato di spingere l 100%, mi sono preparato molto bene nel terzo settore . Sapevo che potevo provare il sorpasso e ho colto l'opportunità dopo il suo errore. Ho spinto per cercare di prendere un po' di margine e alla fine ho ottenuto la vittoria. Sono contento perché dopo due gare disastrose tornare a vincere è davvero molto bello".

ZARCO: "Semplicemente fantastico". Johann Zarco festeggia il suo primo podio in MotoGp. "E' stata una bella gara, ho fatto una gran partenza e sin dall'inizio mi sono sentito forte - racconta - Ho tenuto lo stesso passo, cercando di controllare la gomma, poi mi ha passato Vinales e non P stato semplice stargli dietro. Ma il mio passo era buono e sono riuscito a gestire le gomme. La lotta Rossi-Vinales? Speravo in qualche caduta e così è stato, meglio per me che porto a casa tanti punti".

WAGSMOTOGP_22182980_161308

Ordine d'arrivo 1. Maverick Viñales (Esp) Yamaha in 43'29"793 alla media di 161,6 Km/h 2. Johann Zarco (Fra) Yamaha a 3"134 3. Dani Pedrosa (Esp) Honda 7"717 * 4. Andrea Dovizioso (Ita) Ducati 11"223 5. Cal Crutchlow (Gbr) Honda 13"519 6. Jorge Lorenzo (Esp) Ducati 24"002 7. Jonas Folger (Ger) Yamaha 25"733 8. Jack Miller (Aus) Honda 32"603 9. Loris Baz (Fra) Ducati 45"784 10. Andrea Iannone (Ita) Suzuki 48"332   Giro più veloce: (28°) Vinales in 1'32"309 a 163,2 Km/h

CRIVELLO_22417559_103337

 

LE MANS_22819104_180617

MOTO 2 - Doppietta italiana per la classe Moto2. Franco Morbidelli riscatta la caduta di Jerez e vince il suo quarto Gp su cinque gare, raggiungendo quota 100 punti in classifica iridata. Alle sue spalle Francesco Bagnaia, secondo come in Spagna, che prova fino alla fine a tenere il passo del connazionale mentre completa il podio Luthi.