MotoGp Giappone, pole di Valentino Rossi

Il Dottore precede Marquez e Lorenzo. Quarta la Ducati di Dovizioso

Valentino Rossi esulta dopo la pole (Ansa)

Valentino Rossi esulta dopo la pole (Ansa)

Roma, 15 ottobre 2016 - Un super Valentino Rossi conquista la pole position nel Gp di Giappone, classe Motogp, in programma per domani mattina alle 7.00 sulla pista di Motegi.

Il Dottore ha girato in 1:43.954 precedendo così la Honda di Marc Marquez (+0.180) e la seconda Yamaha di Jorge Lorenzo (+0.267). In seconda fila la Ducati di Andrea Dovizioso (+0.340) davanti alla LCR Honda di Cal Crutchlow (+0.448) ed alla Suzuki di Aleix Espargaro. Terza fila per l'altra Suzuki di Maverick Vinales (+0.585) davanti alla Ducati di Barbera (+1.026) e la Yamaha Tech 3 di Pol Espargaro. Chiude la Top Ten Danilo Petrucci (+1.828).

Per Valentino, autore di una staccata alla curva undici che aveva del miracoloso, si tratta della terza pole dell'anno. "Sono contento - ha detto il pilota di Tavullia. C'è grande soddisfazione perché durante il week end abbiamo sempre sofferto. Non sto molto bene, non sono al massimo. Abbiamo modificato il setting trovando un buon compromesso. Alle curve sei ed undici - dove ha effettuato una staccata ed un traverso incredibile - ho avuto paura che mi si piegasse il manubrio. La pole è importante. Domani vediamo". E sulle gomme dice: "Sono già scelte. Dopo qualche giro fanno un po' fatica. Vediamo chi sarà il più bravo a tenere il passo".  

Un ottima qualifica anche per Lorenzo nonostante la brutta caduta durante le terze libere, quando la sua moto ha perso il posteriore sbalzandolo in aria. Il pilota è stato portato in ospedale perché si temeva una lesione alla caviglia sinistra. Gli accertamenti l'hanno scongiurata e Lorenzo è tornato al circuito.

MotoGp, la griglia di partenza: Valentino Rossi (Ita/Yamaha) in 1'43.954  Marc Marquez (Spa/Honda) +0.180  Jorge Lorenzo (Spa/Yamaha) +0.267  Andrea Dovizioso (Ita/Ducati) +0.340  Cal Crutchlow (Gbr/Honda) +0.448  Aleix Espargaro (Spa/Suzuki) +0.540  Maverick Vinales (Spa/Suzuki) +0.585  Hector Barbera (Spa/Ducati) +1«026  Pol Espargaro (Spa/Yamaha) +1»278