Martedì 23 Aprile 2024

MotoGp Giappone, Marquez è campione del mondo

Sul podio anche la Ducati di Andrea Dovizioso e la Suzuki di Maverick Vinales. Valentino Rossi cade al settimo giro e Jorge Lorenzo a 5 giri dal termine

La gioia di Marquez, per la 5° volta campione del mondo di MotoGp (Ansa)

La gioia di Marquez, per la 5° volta campione del mondo di MotoGp (Ansa)

Motegi, 16 ottobre 2016 - Lo spagnolo Marc Marquez è il campione del mondo 2017 di MotoGp. Lo spagnolo della Honda ha vinto il Gp del Giappone, quart'ultima prova del mondiale 2016 disputato sul circuito di Motegi approfittando della catastrofe Yamaha con Valentino Rossi caduto al settimo giro e Jorge Lorenzo a cinque giri dal termine.

Marquez ha così i punti necessari per conquistare il titolo per la quinta volta in carriera. Sul podio anche la Ducati di Andrea Dovizioso e la Suzuki di Maverick Vinales. Un gran premio ricco di colpi di scena a parte la corsa in solitaria di Marquez scappato via dopo aver vinto i duelli prima con Rossi e poi con Lorenzo. Ma proprio la caduta delle due Yamaha regala la vittoria del mondiale, insperata al primo match ball.

Valentino cade al settimo giro. Lorenzo, mentre tutto faceva pensare a un podio Marquez-Lorenzo-Dovizioso, gli fa eco a cinque giri dalla fine. La caduta di Lorenzo completa il disastro Yamaha e fa salire la Ducati di Dovizioso al secondo posto. La Suzuki di Vinales completa il podio. Poi la Suzuki di Aleix Espargaro, la Honda di Crutchlow e la Yamaha di Pol Espargaro.

LA DEDICA - "E' una sensazione fantastica, non me l' aspettavo prima della gara", esulta Marc Marquez commentando la vittoria. "Avevo detto che sarebbe stato impossibile vincere qui, ma dopo ho visto che Rossi al terzo giro era caduto. Ho spinto al 100% e sono andato per la vittoria. Stavo spingendo e poi mi hanno detto a tre giri dalla fine che anche Lorenzo era caduto. A quel punto anche io ho commesso un errore, ho perso una marcia perché era difficile concentrarmi".

Ma non è il tempo di recriminare: "Adesso sono davvero contento perché è speciale dopo la stagione dello scorso anno tornare al vertice e farlo qui nella casa della Honda a Motegi. Sono felice per il team, per i meccanici. Non voglio dimenticare mia nonna che è mancata quest'anno, sarebbe stata molto felice", ha concluso Marquez.

VALENTINO - "E' stato un grande peccato - dice il dottore ai microfoni di Sky - andiamo a casa a mani vuote dopo un buon week-end, la pole e il passo anche in gara. Siamo partiti tutti molto bene, ma mi hanno sorpassato, Marquez è stato più veloce a passare Lorenzo, mi ha dato quei nove decini che io ho cercaro di recuperare ma poi sono caduto. Ho avuto un buon feeling con il davanti per tutti i tre giorni ma se sono caduto un errore ci sarà stato. Diciamo che non siamo mai stati in lotta per il campionato, ora c'è questo secondo posto da ottenere nella sfida tra me e Lorenzo e tre gare ancora da disputare".

LORENZO - "Abbiamo sbagliato la scelta delle gomme -  spiega invece Jorge Lorenzo - Ad Aragon abbiamo fatto la scelta giusta, questa volta abbiamo fatto il contrario. Per il mio stile di guida il pneumatico morbido è molto meglio, avrei potuto lottare con Marquez", ha aggiunto. "Sono molto dispiaciuto, perché c'era una grande opportunità di prendermi il secondo posto nel campionato dopo la caduta di Rossi. Ci sono state molte cadute quest'anno a causa delle gomme, la Michelin sta facendo un grande lavoro per migliorare gli pneumatici ma non è ancora sufficiente", ha concluso il campione spagnolo ai microfoni di Sky.

RIVIVI LA DIRETTA DAL CIRCUITO DI MOTEGI

Questa la griglia di partenza:

1. Valentino Rossi Ita/Yamaha 1:43.954 2. Marc Marquez Spa/Honda +0.180 3. Jorge Lorenzo Spa/Yamaha +0.267 4. Andrea Dovizioso Ita/Ducati +0.340 5. Cal Crutchlow Gbr/Honda +0.448 6. Aleix Espargaro Spa/Suzuki +0.540 7. Maverick Vinales Spa/Suzuki +0.585 8. Hector Barbera Spa/Ducati +1.026 9. Pol Espargaro Spa/Yamaha +1.278 10. Danilo Petrucci Ita/Ducati +1.828