MotoGp Germania 2017, pole di Marquez. La griglia di partenza

Pole position spagnola al Sachsenring. Valentino Rossi nono, undicesimo Vinales Rivivi la diretta della gara. La classifica mondiale aggiornata

Marc Marquez (Ansa)

Marc Marquez (Ansa)

Sachsenring (Germania), 1 luglio  2017 - Pole position spagnola in MotoGp, nel Gran Premio di Germania 2017. Marc Marquez su Honda è il più veloce nelle qualifiche in 1'27"302 davanti a Danilo Petrucci su Ducati (staccato di 160 millesimi) e Dani Pedrosa con l'altra Honda (a 647 millesimi). Dopo aver avuto bisogno del Q1 per entrare nelle posizioni che contano, Petrucci si è confermato un mago sul bagnato, perdendo la pole solo negli ultimi minuti. Soffrono per tutte le prove ufficiali sul circuito del Sachsenring le Yamaha, con Valentino Rossi e Maverick Vinales che si alternano nelle posizioni di rincalzo. Valentino partirà dalla nona piazza  (1"367 il distacco), addirittura undicesimo il suo compagno di scuderia (a 1"521).  Male anche la Ducati del leader del Mondiale, Andrea Dovizioso, solo decimo. Sedicesimo Andrea Iannone, fuori già nel Q1. Tensione per un contatto Vinales-Marquez, con i piloti che si sono chiariti al termine delle qualifiche. Soddisfatto Pedrosa: "Su questa pista è importante partire davanti". Contento anche Marquez: "Sul bagnato era difficile". Lo spagnolo ammette "qualche difficoltà" con Vinales e si dice in concentrato in vista della gara di domani.  Scherza Danilo Petrucci: "Mi hanno fregato ancora...", dice riferendosi alla battaglia di Assen con Rossi. Fresco di rinnovo con la Ducati Octo Pramac Racing ("L'avete saputo?", chiosa con Sky appena sceso dalla moto) il pilota ternano dice di aver "preso la Q2 con i denti. Ho aspettato perchè sul bagnato non sai mai qual è il limite, ma dai, va bene così, e poi non so da quanti millenni la Honda vince qui. Penso che domani si possa fare una bella gara".  Qui sopra potete trovare la griglia di partenza.

Rivivi la diretta della gara. La classifica mondiale aggiornata

Motogp Germania, orari e dove si vede in tv

LE LIBERE  - Il clima doveva essere un fattore determinante e lo è stato. Negli ultimi minuti di prova in Moto3, intorno alle 13.30, è tornata a scendere la pioggia. Acqua che ha condizionato anche le qualifiche della Motogp, penalizzando le Yamaha, già ieri in difficoltà sotto la pioggia (mentre stamattina, all'asciutto, le cose erano andate meglio). Tanto che nelle libere 4, bagnate, il più veloce era ancora Marquez davanti a Pedrosa. Soffrivano invece Vinales, nono, e Rossi, addirittura dodicesimo. 

QUALIFICHE, I MOMENTI CLOU

- Rossi risale in nona posizione, Marquez lima ancora la sua pole. Ottimo Petrucci, secondo fra le due Honda. 

- Marquez acciuffa la pole provvisoria a due minuti dal termine delle qualifiche. Ma la pista si sta asciugando, probabile che i tempi si abbassino ulteriormente

- Rossi si ferma per cambiare le gomme: la pista si sta asciugando, il sole fa capolino sul Sachsenring.

- Soffre Rossi, dodicesimo, dietro solo a Vinales

- Petrucci continua a volare, a 8 minuti dalla fine del Q2 guida davanti a Pedrosa e Folger. Quarto Marquez

- Petrucci subito in testa, alle sue spalle si alternano i big.

- Via al Q2, pista bagnata anche se il cielo sembra aprirsi.

- Q1 bagnato: accedono al Q2 Danilo Petrucci e Pol Espargaro che con un giro veloce in extremis butta fuori Jack Miller

- Iniziate le prove ufficiali. Piove abbondantemente sul Sachsenring.

Ecco la classifica di MotoGp aggiornata

1 - Dovizioso 115

2 - Vinales 111

3 - Rossi 108

4 - Marquez 104

5 - Pedrosa 87

6 - Zarco 77

7 - Petrucci 62

8 - Lorenzo 60

9 - Cructhlow 58

10 - Folger 51

WAGSMOTOGP_22182980_161308
WAGSMOTOGP_22182980_161308

MOTO3 - Lo spagnolo Aron Canet, poi l'altro iberico Joan Mir, terzo l'italiano Nicolò Bulega. Sarà questa la prima fila della Moto3. Qualifiche in parte condizionate dalla pioggia caduta nell'ultima parte: Canet ha conquistato la pole proprio nell'ultimo minuto di prove, chiudendo il suo giro migliore con il tempo di 1:26.688. Fino a quel momento la pole era nelle mani dell'altro spagnolo Mir, superato sul finire di soli 245 millesimi dal connazionale e rivale per la corsa iridata. Grande prova di Bulega che si è fermato a 293 millesimi da Canet. Quanto agli altri piloti, quarto miglior tempo per Marcos Ramirez a 498 millesimi, poi Tony Arbolino a 540 e sesto tempo per Romano Fenati a 566.

MOTO2 - È di Franco Morbidelli la pole in Moto2. Il pilota della Kalex, leader del Mondiale, ha fatto segnare sul circuito del Sachsenring il tempo di 1'32"159, precedendo di 253 millesimi lo spagnolo Alex Marquez (Kalex) e di 357 millesimi il tedesco Sandro Cortese (Suter). Quarto tempo per Mattia Pasini (Kalex) che accusa un ritardo da Morbidelli di 519 millesimi. Settimo lo svizzero Thomas Luthi (Kalex), secondo in classifica mondiale alle spalle di Morbidelli, mentre Simone Corsi (Speed Up) è ottavo. Nella top ten anche Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia.