MotoGp, Rossi contento dei test a Sepang. Le parole dei protagonisti

L'ultimo giorno di prove vede dominare Viñales. Il 'Dottore': "Soddisfatto del feeling con la mia Yamaha"

Valentino Rossi parla con il suo team dopo l’ultimo giorno di test a Sepang (Afp)

Valentino Rossi parla con il suo team dopo l’ultimo giorno di test a Sepang (Afp)

Sepang, 1 febbraio 2017 - Tempo di bilanci dopo l'ultimo giorno di test a Sepang, dominati da Maverick Viñales. Il compagno di squadra di Valentino Rossi si sta mettendo in grande evidenza, ma il 'Dottore' si dice comunque "abbastanza soddisfatto, perché il mio tempo sul giro è buono: 1.59s, e non è così male". In fondo, sottolinea Rossi, "siamo tutti molto vicini in alto alla classifica”. Buoni riscontri in Malesia anche sotto l'aspetto del feeling con la sua Yamaha. “In generale il feeling con la moto è positivo e ho trovato qualche cosa di interessante da migliorare. È stato un test difficile e lungo, ma un inizio positivo”, ha aggiunto il Dottore dopo aver provato un nuovo telaio che gli consente una percorrenza migliore in curva ma anche delle nuove carene con innovative soluzioni aereodinamiche.

"Il bilancio è piuttosto positivo perché è vero che sono quinto oggi e sesto in totale, ma sono a due decimi da Vinales, che non è male. Lui è andato molto forte, anche come passo, ma noi siamo lì. Abbiamo provato parecchia roba che mi piace e parecchie cose che hanno migliorato la moto. Quindi sono contento". La prossima tappa è Phillip Island: "Adesso siamo curiosi di andare là (per i prossimi test, dal 15 al 17 febbraio, ndr): è una pista completamente diversa, con temperature differenti. Cercheremo di capire se la moto si comporta bene anche lì. Le nuove alette? Sulla M1 non hanno fatto una grandissima differenza. Però, sono comunque positive: anche solo per questo bisognerebbe usarle".

VINALES - "Sono contento, abbiamo fatto un gran test. Ieri abbiamo lavorato tanto sulla gara e mi sono sentito a mio agio con la gomma usata, i tempi erano molto buoni e anche oggi abbiamo mantenuto un buon passo. Sono molto soddisfatto perché ho tenuto costantemente l'1.59s". Così Maverick Viñales commenta il miglior tempo ottenuto nella ultima giornata di test MotoGp a Sepang, in Malesia.

IANNONE - "Sono stati test positivi oltre ogni aspettativa, al di là delle due mie banali cadute: avrei messo la firma per una situazione del genere all'inizio di questa avventura con la Suzuki". Andrea Iannone si dice più che soddisfatto dei risultati nella prima serie di test del 2017 della MotoGp, nonostante oggi, nel terzo ed ultimo giorno sul circuito di Sepang, sia stato protagonista di due scivolate, fortunatamente senza conseguenze. "Una caduta - racconta il neopilota della Suzuki, ieri miglior tempo - è arrivata mentre provavo la nuova gomma anteriore. Abbiamo piccole vibrazioni nelle curve lente, anche se siamo riusciti ad attenuarle".

LORENZO - "Sono soddisfatto, ho migliorato i miei tempi. È stato un crescendo e in questi tre giorni ho sempre di più preso confidenza con la moto. Abbiamo abbassato di sette decimi il mio ultimo crono e ogni volta mi sono sempre di più avvicinato al limite, anche se mi manca ancora molto per poter essere veloce". Così Jorge Lorenzo, pilota della Ducati