Giovedì 18 Aprile 2024

MotoGp, Rossi pronto per Motegi: "Adesso è vietato sbagliare". Lorenzo: "L'infortunio? Sto bene"

In Giappone inizia il trittico di gare che potrebbe decidere la lotta al titolo mondiale. Valentino: "Non possiamo commettere errori". Jorge rassicura sulla sua spalla: "Ho solo un po' di dolore"

Valentino Rossi (Afp)

Valentino Rossi (Afp)

Motegi, 6 ottobre 2015 - Vietato sbagliare. La MotoGp è giunta al momento decisivo della stagione: domenica il Gp del Giappone, poi subito Australia e Malesia. Tre gare in tre settimane che diranno moltissimo su come finirà la lotta al titolo mondiale tutta interna alla Yamaha tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Il pesarese nove volte iridato deve difendere i 14 punti di vantaggio sullo spagnolo: "Motegi è una pista che mi piace molto. Qui ho fatto una buona gara in passato e anche l'anno scorso ho avuto un buon fine settimana, ma Jorge è stato più forte di me, così ha vinto. Per questo motivo dovrò dare tutto me stesso - le parole del Dottore prima della partenza per il Giappone - I 14 punti di vantaggio possono sembrare molto, ma sono pochi. Dobbiamo dare il massimo perché siamo competitivi. Ci saranno tre gare di fila e sarà importante non commettere errori, ma allo stesso tempo assicurarsi di ottenere i migliori risultati possibili". Valentino rassicura tutti sulle sue condizioni dopo la caduta ad Aragon durante i test: "Ho solo un'abrasione sul braccio. Sto bene e sono pronto per la tripleheader".

Alla vigilia dell'appuntamento di Motegi ha destato preoccupazione anche l'infortunio di Jorge Lorenzo che si è lussato una spalla in allenamento. Anche lo spagnolo, però, assicura sulle sue condizioni fisiche: "Ho avuto un piccolo incidente, ma sto bene, ho solo un po' di dolore alla spalla sinistra. Correrò senza problemi - assicura Ad Alcaniz è arrivata una bella vittoria davanti al pubblico di casa, il fine settimana è stato perfetto e abbiamo potuto recuperare alcuni buoni punti rispetto a Valentino. Il campionato è sorprendente in questa ultima parte della stagione, ma d'ora in poi dobbiamo stare più concentrati se vogliamo mantenere lo slancio e cercare di vincere il titolo".

Sulla carta, quella di Motegi è una pista favorevole al maiorchino: "Qui ho buoni ricordi, soprattutto negli ultimi due anni. E'  il classico circuito 'stop and go', ma per qualche ragione ho potuto fare grandi gare in passato, anche se può essere più adatto per i nostri avversari. Quest'anno ci andiamo ansiosi di fare un'altra grande battaglia, quindi speriamo di poter disputare un'altra bella gara e cercare di rendere il campionato più avvincente".