Mercoledì 24 Aprile 2024

MotoGp, Marquez dieci e lode a Silverstone. Dovizioso ottimo secondo, Rossi scatta sesto

Decima pole stagionale per il campione della Honda che rifila 3 decimi alla Ducati di Dovizioso. Yamaha in palla con Lorenzo, mentre il Dottore paga sette decimi

Marc Marquez (Reuters)

Marc Marquez (Reuters)

Silverstone, 30 agosto 2014 - Marc Marquez centra la decima pole position stagionale su dodici gare, firmando il miglior tempo anche sulla pista di Silverstone. Il campione del mondo e leader della classifica iridata scende sotto il muro dei 2'01", fermando il cronometro su 2'00"829. Terza prima fila consecutiva, invece, per Andrea Dovizioso. Il forlivese della Ducati ha fatto un grande giro perdendo solo nel T3, un tratto difficile per la sua rossa, ma fermandosi a soli 311 millesimi dall'incredibile pilota della Honda HRC. A chiudere la prima fila Jorge Lorenzo, più lento di 35 millesimi rispetto alla rossa di Borgo Panigale.

Con la gomma anteriore morbida sembrano sparire tutti i problemi emersi venerdì, ma in casa Yamaha c'è molto da lavorare ancora per migliorare la M1, visto che con la morbida non si riuscirebbe a finire la gara e quindi si dovranno montare le dure che poco si adattano alle Movistar Yamaha. Valentino Rossi con l'altra M1 ufficiale va un po' più lento ma all'ultimo giro riesce a guadagnare il sesto tempo e quindi la seconda fila a sette decimi da Marquez. Davanti al "Dottore" partiranno Aleix Espargarò con la Forward Yamaha a 0"619 dalla pole ma davanti per 16 millesimi alla seconda Honda HRC quella di Dani Pedrosa. In terza fila troviamo le due Monster Yamaha Tech 3 di Bradley Smith e Pol Espargarò, quindi la Honda LCR del tedesco Stefan Bradl. Una caduta nell'ultimo giro buono non ha permesso ad Andrea Iannone di completare la sua prestazione che sicuramente l'avrebbe portato nelle prime posizioni. Per l'abruzzese della Pramac Racing la quarta fila con il decimo tempo davanti ai due piloti che si sono qualificati ottenendo i due migliori tempi nella Q1, i due piloti del team di Fausto Gresini, Scott Redding ed Alvaro Bautista.

MOTO3, POLE DI RINS - Alex Rins ha conquistato la pole in Moto3. Lo spagnolo (Estrella Galicia 0,0) in sella alla Honda ha centrato nelle qualifiche sul circuito di Silverstone il miglior tempo, 2'13.112, precedendo la Ktm di Niccolò Antonelli (Junior Team GO&FUN Moto3), staccato di 112 millesimi. Terzo tempo per lo spagnolo Alex Marquez (Estrella Galicia 0,0), su Honda, con 338 millesimi di distacco. Bene anche Enea Bastianini (Junior Team GO&FUN Moto3), autore del quarto tempo (+0.599), Il leader del Mondiale, l'australiano Jack Miller (Red Bull KTM Ajo), scatterà dall'ottava posizione. Per quello che riguarda gli altri italiani, più attardati troviamo Francesco Bagnaia (SKY Racing Team VR46), su Ktm, 18° davanti a Matteo Ferrari (San Carlo Team Italia) su Mahindra. 21° Andrea Migno, 22° Romano Fenati.

IN MOTO2 MIGLIOR TEMPO DI ZARCO - Il francese Johann Zarco (Suter) ha conquistato la pole position in Moto2 con il tempo 2.07.094. In prima fila accanto a Zarco, scatteranno in gara anche il finlandese Mika Kallio (Kalex) e Simone Corsi. Il romano con la Kalex ha fatto segnare il tempo 2.07.487, in ritardo di 0,393s. Quarto tempo e seconda fila per il leader della classifica iridata Esteve Rabat (Kalex), poi Jonas Folger (Kalex) e Thomas Luthi (Suter). Quarta fila per Franco Morbidelli (Kalex) che ha ottenuto il decimo tempo a 1,029da Zarco, mentre Mattia Pasini (Kalex) sara' in quinta fila con il 14/o tempo. Piu' indietro Lorenzo Baldassarri (Suter), 23/o, mentre Riccardo Russo (Suter) ha chiuso le sue qualifiche con il 27/o tempo.