Giovedì 18 Aprile 2024

MotoGp Argentina, Marquez in pole. Terzo Iannone, Rossi ottavo a oltre 1''

Lo spagnolo della Honda partirà davanti a tutti a Buenos Aires. In prima fila la sorpresa Espargaro e la Ducati di Iannone. Sesto Dovizioso, male Valentino

Marc Marquez (Ansa)

Marc Marquez (Ansa)

Buenos Aires, 18 aprile 2015 - Marc Marquez domina le qualifiche del Gran Premio d'Argentina, terza prova del Mondiale MotoGp. Sulla pista di Termas de Rio Hondo il due volte campione del mondo non ha lasciato speranze a nessuno. Girando con entrambe le Honda Hrc a sua disposizione, è stato velocissimo, fermandosi a poco più di un decimo dal record della pista che già gli appartiene, fermando il cronometro sull'1'37"802. Una prestazione che, lo stesso pilota di Cervera, nel post qualifiche ha detto poteva anche abbassare ulteriormente.

Al fianco di Marquez un ottimo Aleix Espargarò. Il pilota spagnolo ha portato la Suzuki ad ottenere un grande risultato. Velocissimo per gran parte del weekend di prove libere, è stato più lento di poco più di mezzo secondo (+0"514) e proverà a sorprendere anche in gara. A chiudere la prima fila la Ducati di Andrea Iannone (0"665) che per 18 millesimi ha preceduto la Honda LCR di Cal Crutchlow e la Movistar Yamaha di Jorge Lorenzo, autori dello stesso tempo. Accanto a loro partirà domani Andrea Dovizioso con la seconda GP15.

Ad aprire la terza fila sarà un sempre più sorprendente Danilo Petrucci con la Ducati Gp14 del Pramac Racing che ha pagato a Marquez 984 millesimi. Il ternano si è messo alle spalle anche Valentino Rossi che non è riuscito a far meglio dell'ottavo tempo a 1"088. A conferma delle buone prestazioni della Suzuki il nono tempo di Maverick Vinales. Dalla quarta fila, infine, partiranno Bradley Smith con la Monster Yamaha Tech 3, Scott Redding con la Honda del team Marc VDS e un ottimo Hector Barbera con la prima delle Open, la Ducati Avintia.

La gara, dunque, sembra poter essere l'ennesimo monologo di Marquez. Importante sarà vedere come Ducati e Yamaha sfrutteranno le gomme, soprattutto le posteriori, messe a dura prova su un asfalto che per lo sporco presente le deteriora molto. La scelta per arrivare alla fine dovrebbe essere la hard.

MOTO 3 -  Il portoghese Miguel Oliveira su Ktm partirà dalla pole positio in Moto3. Il portoghese con il tempo di 1'48"461 ha preceduto l'inglese Denny Kent su Honda di appena 0.050 millesimi di secondo e l'italiano Niccolò Antonelli su un'altra Honda a 2 decimi. Per quanto riguarda gli altri italiani, ottavo tempo per Romano Fenati su Ktm a 8 decimi. Decimo invece Enea Bastianini su Honda a quasi un secondo.

MOTO 2 - Johann Zarco (Ajo Motorsport) scatterà al palo in Moto 2. Il francese ha chiuso la sessione di Qualifiche Ufficiali con il crono record di 1'42"809, precedendo il campione del Mondo Tito Rabat e lo svizzero Thomas Luthi. In seconda fila, l'outsider Sam Lowes (Speed Up Racing) si mette davanti al leader della classifica iridata Alex Rins (Paginas Amarillas HP 40) e al vincitore della gara inaugurale in Qatar , Jonas Folger (AGR Team). Il romano Simone Corsi (Athinà Forward Racing) apre la terza fila in compagnia di Sandro Cortese (Dynavolt Intact GP) e Xavier Simeon (Federal Oil Gresini), con il vice-campione uscente Mika Kallio a chiudere la Top Ten. Sfortunato il suo compagno di squadra Franco Morbidelli (Italtrans Racing) coinvolto in un contatto con Luis Salom e domani chiamato a una difficile rimonta dalla 22esima casella della griglia.