Venerdì 19 Aprile 2024

MotoGp, Marquez detta subito legge. Ducati in palla, Rossi è nono

Il campione del mondo fa segnare il miglior tempo nelle prime libere del Qatar. Dietro di lui l'altra Honda di Pedrosa e la Suzuki di Espargarò. Lorenzo quarto, Valentino paga 9 decimi: "Siamo un po' in difficoltà"

MotoGp, via alla sfida Rossi-Lorenzo-Marquez (Ansa)

MotoGp, via alla sfida Rossi-Lorenzo-Marquez (Ansa)

Losail, 26 marzo 2015 - Anno nuovo, leader vecchio: Marc Marquez si prende subito la scena in Qatar e fa segnare il miglior tempo nelle prime prove libere dell'anno. Sull'asfalto di Losail, il campione del mondo ha messo il muso davanti a tutti con il crono di 1.55.821. Dietro di lui l'altra Honda ufficiale di Dani Pedrosa, secondo per appena 76 millesimi.

Due le sorprese di giornate: Aleix Espargaro si è piazzato al terzo posto con la Suzuki, a quattro decimi (+0.404) dal connazionale, mentre Danilo Petrucci con la Ducati Pramac si è inserito al sesto posto, davanti alle Ducati ufficiali di Andrea Dovizioso, settimo, e Andrea Iannone, decimo.

Prime libere dai due volti per le Yamaha: quarta posizione per Jorge Lorenzo (+0.417), subito davanti a Cal Cratchlow, quinto con la LCR Honda. Più indietro Valentino Rossi, nono a quasi nove decimi da Marquez (+0.881), dietro anche all'altra Ducati Pramac di Yonny Hernandez. "Siamo un po' in difficoltà - ha ammesso il Dottore - Dopo pochi giri la gomma dietro si rovinava e non sono stato abbastanza veloce. Dobbiamo migliorare il tempo per entrare nella top ten così da accedere direttamente alle qualifiche due. La buona notizia è che Lorenzo è andato abbastanza forte, quella cattiva è che le due Honda hanno fatto la differenza, sono stati gli unici a girare più forte degli altri".

 

Buon sedicesimo tempo per Alex De Angelis che porta in pista la ART Aprilia versione 2014. De Angelis ha girato in 1.56.768, molto meglio delle due Aprilia ufficiali che hanno terminato la sessione con Alvaro Bautista e Marco Melandri, rispettivamente con il 22esimo e 25esimo tempo. La classe regina tornerà in pista venerdì pomeriggio per la seconda sessione di prove di libere, alle 18 locali (le 16 italiane).