Martedì 16 Aprile 2024

Motogp Jerez, Valentino Rossi trionfa a casa degli spagnoli

Il pesarese domina la gara e si lascia alle spalle Lorenzo (secondo) e Marquez (terzo)

Valentino Rossi a Jerez (Ansa)

Valentino Rossi a Jerez (Ansa)

Jerez de la Frontera, 24 aprile 2016 - Valentino Rossi trionfa in MotoGp nel Gran Premio di Spagna, a Jerez de la Frontera, ottendendo così il primo successo stagionale nel Motomondiale proprio in casa dei due rivali Lorenzo e Marquez. Il suo compagno di squadra alla Yamaha, è arrivato secondo, mentre terzo posto per il campione del mondo in carica. Dopo la pole di ieri, anche oggi Rossi ha staccato tutti sin dalla partenza, dominando la gara soprattutto nella prima parte.

Nel finale Lorenzo si è avvicinato al pesarese, cominciando a ottenere tempi migliori rispetto a Rossi: Valentino ha gestito il vantaggio tornando poi a spingere negli ultimi giri, e alla fine ha tagliato il traguardo con un distacco abissale rispetto a Lorenzo. Per lui è la vittoria numero 113 in carriera. Un bel colpo anche per la classifica generale, e una bella risposta da parte di Rossi dopo la caduta nell'ultimo Moto Gp in Texas. 

LA CLASSIFICA  - Con questa vittoria, Valentino Rossi sale a 58 punti nella classifica del Motomondiale. Guida sempre Marc Marquez con 82 punti, seguito da Jorge Lorenzo a quota 65

LE DICHIARAZIONI -  "Quanto vale vincere qui? Molto, moltissimo, ma ho propro goduto ad essere lì nel mezzo sul podio un po' più alto", le prime parole di Rossi.  "E' stato un week end perfetto - ha aggiunto il pilota di Tavullia - Abbiamo lavorato bene sin da venerdì. La moto era fantastica. Devo ringraziare tutto il team, specialmente i miei ragazzi. Ho avuto una buona partenza e mi sono sentito bene in moto sin dall'inizio". E ha concluso: "La cosa che mi ha dato più gusto è stata che li sentivo sempre un po' più lontani e dicevo ah che bello Arrivare all'ultima curva tutti in sieme darebbe stato problematico". 

 "Il mio passo fin dall'inizio non è stato molto veloce - ammette Jorge Lorenzo -, verso metà gara mantenevo le distanza, ma mentre mi stavo avvicinando a Rossi la ruota slittava come fosse da bagnato e al centro del rettilineo non potevo accelerare al massimo, ho perso tanto, Valentino è andato molto forte, ma anche io mi sentivo forte e senza questo problema avrei potuto vincere".

Marc Marquez è soddisfatto del terzo posto. "Fare meglio oggi era impossibile", dice lo spagnolo della Honda. "Fin dall'inizio mi sono reso conto che il feeling non era come quello di ieri. Ho provato a spingere dietro Lorenzo, ma quando ho visto che slittavo una, due, tre volte, ho deciso di accontentarmi. Oggi ero dietro due avvesari più veloci. Ho mantenuto la testa del campionato e sono contento. Mi dispiace perché oggi c'erano moltissimi tifosi"

Motogp Jerez, rivivi la diretta della gara

MotoGp Jerez, dove vedere la gara in replica