MotoGp Germania, Valentino Rossi: occasione persa, le condizioni variabili decisive

"Nella seconda parte di gara non siamo stati competitivi, io e la moto. Il cambio gomme? Se l'avessi anticipato di due giri sarei arrvato al massimo sesto"

Valentino Rossi mastica amaro dopo il GP di Germania (DPA)

Valentino Rossi mastica amaro dopo il GP di Germania (DPA)

Sachsenring, 17 luglio 2016 - Il Dottore racconta la sua corsa, iniziata bene e finita male.

Valentino Rossi: "Con il senno di poi, avrei potuto rientrare qualche giro prima. Ma sarei arrivato al massimo sesto. Il problema è che quando sono rientrato in pista sono andato piano. Molto piano. Sono entrato con le media: con le slick sarebbe andata meglio? Non so. Io non sono molto bravo quando rientro, ma anche la Yamaha fa molta fatica in queste condizioni. Sia con l'asciutto sia col bagnato avrei potuto lottare per la vittoria. Con la pista in condizioni variabili è andata male."

Sul non rientro ai box nei primi giri. "Sono stato avvisato che qualcuno aveva cambiato. Ma non me la sentivo. Nella prima parte di gara andavo bene. Io e Dovizioso avevamo un buon passo, difficile fermarsi in quelle situazioni. Il problema è stata la competitività nella seconda parte di gara".

Marc Marquez: "Oggi ho dato uno scossone importante al Mondiale. E' stata una scelta difficile cambiare le gomme. Prima faticavo, ho avuto anche un momento di paura. Appena ho visto una possibilità ho fatto il cambio e ho messo le slick. Ed è andata benissimo. Gli ultimi giri con un vantaggio così ampio sono stati fantastici. Non sono stato il più veloce, ma il più costante".

Andrea Dovizioso: "Ero talmente concentrato nell'andare il più forte possibile senza consumare la gomma davanti, che non sono stato lucido nel cambiare la moto almeno due giri prima. Buon risultato, ma avremmo potuto fare molto di più"