MotoGp, conferma Espargaro. Rossi in affanno, decimo

Prime due sessioni di prove libere al Sachsenring dominate dallo spagnolo della Yamaha che precede il campione del mondo Marquez. Terzo Lorenzo, Valentino a sei decimi

Valentino Rossi (Afp)

Valentino Rossi (Afp)

Sachsenring, 11 luglio 2014 - Venerdì da leone per Aleix Espargaro: lo spagnolo della Yamaha ha chiuso in testa le due sessioni di prove libere della MotoGp del Gran Premio di Germania, nona prova del Motomondiale, in programma domenica sul circuito di Sachsenring. A due settimane dalla pole conquistata ad Assen, lo spagnolo, con la sua Yamaha Forward Racing, ha fatto segnare il miglior tempo in 1'22"041, precedendo di poco più di un decimo il dominatore del mondiale Marc Marquez, in sofferenza al mattino, con una brutta caduta (senza conseguenze) che lo sbalza fuori dalla sua Rc 213v, ma di nuovo protagonista al pomeriggio con 2 decimi di ritardo.

Segnali di ripresa, dopo la debacle di Assen, per Jorge Lorenzo. Il maiorchino della Yamaha ha più che mai desiderio di rifarsi proprio su questo tracciato sul quale l'anno scorso era stato costretto a dare forfait per l'infortunio alla clavicola: terzo tempo per lui, davanti al padrone di casa Stefan Bradl, che si candida come outsider piazzandosi a quasi quattro decimi da Espargaro'.

Le Honda vanno forte, lo testimonia il bel salto in avanti di Alvaro Bautista, mentre è in ritardo Valentino Rossi. Alla prima uscita dopo aver giurato eterno amore alla Yamaha col prolungamento del suo contratto fino al 2016, il Dottore è stato l'unico pilota della classe regina a non migliorarsi nella sessione pomeridiana (terzo stamattina, solo decimo poi). Positiva la settima posizione conquistata da Andrea Iannone, miglior Ducati in pista terminando davanti alle ufficiali di Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow. La M1 satellite di Pol Espargarò è ottava e precede la Desmosedici di Dovizioso e l'altra Honda di Dani Pedrosa. Il veterano, fresco di rinnovo col team Honda, ha chiuso la top ten rendendosi autore di una caduta a velocità sostenuta.

KALLIO IL MIGLIORE IN MOTO2 - Mika Kallio è stato il più veloce nella seconda sessione di prove libere della Moto2. Il pilota finlandese del Team Marc Vds ha fermato il cronometro sull'1'25"333, 74 millesimi più veloce del compagno di box Esteve Rabat (leader del Mondiale). Al terzo posto lo svizzero Dominique Aegerter, davanti a Simone Corsi, primo in mattinata e ora staccato di 369 millesimi dalla vetta. Alex De Angelis è 8°, Mattia Pasini 11°, Franco Morbidelli 17°, Lorenzo Baldassarri, caduto senza conseguenze, 23°.

 MOTO 3, MILLER IL PIU' VELOCE - Jack Miller è stato il più veloce anche al termine della seconda sessione di prove libere della Moto3: il pilota australiano della Red Bull Ktm, con il tempo di 1'27"302, ha preceduto di 255 millesimi Alexis Masbou (Ongetta) e di 362 Danny Kent (Red Bull Ajo). Quarto Efren Vazquez, in quinta posizione il primo degli italiani, Niccolò Antonelli, distaccato di oltre 6 decimi da Miller. Completano la top ten Kornfeil, Marquez, Oliveira, Binder e un altro italiano, Romano Fenati.