Motogp Austria, è la prima volta di Iannone. Doppietta Ducati, Dovizioso arriva secondo

Il pilota abruzzese è partito in pole sul Red Bull Ring, precedendo il compagno di squadra Dovizioso. Quarto Valentino

MotoGp, Iannone e Dovizioso: doppietta in Austria (Afp)

MotoGp, Iannone e Dovizioso: doppietta in Austria (Afp)

Roma, 14 agosto 2016 - La prima volta non si scorda mai. Dopo quattro settimane di stop, la Moto gp non poteva cominciare meglio per l'Italia. Andrea Iannone vince la sua prima gara nella classe regina sul tracciato austriaco di Spielberg, Austria. Al Red Bull Ring l'abruzzese precede il compagno di squadra della Ducati Andrea Dovizioso. E così la scuderia torna alla vittoria dopo sei anni (allora c'era Casey Stoner in Australia). Terzo arriva Jorge Lorenzo, davanti a Valentino Rossi e a Marquez. A metà stagione, il folletto della Honda è saldamente in testa alla classifica.  

Il film della gara Al via scattano subito davanti le due Ducati di Iannone e Dovizioso mentre Rossi, non partito benissimo, si porta in terza posizione, favorito da un contatto alla prima curva tra Marquez e Lorenzo, e si porta in terza posizione. Nei primi giri le due Ducati e le due Yamaha si alternano nelle prime posizioni. Dopo 5 giri Andrea Dovizioso riesce a superare Jorge Lorenzo e prendersi la seconda posizone; a 18 giri dalla fine si prende anche la testa della corsa ai danni di Andrea Iannone, che però non ci sta e a sette giri dalla fine riesce in curva a riportarsi in prima posizione. Non si schioderà più da lì.

Nella lotta al titolo cambia poco: Lorenzo è a -43 da Marquez mentre Rossi scende a -57. 

Le qualifiche. In pole position è partito proprio il pilota della Ducati Andrea Iannone, che nelle qualifiche ha preceduto la Yamaha di Valentino Rossi, staccato di 147 millesimi e l'altra Ducati, quella di Andrea Dovizioso

Le dichiarazioni. "Vincere è stata una sensazione incredibile, non riesco a spiegarlo per me è la prima vittoria in MotoGp in Ducati". Non nasconde tutta la sua gioia, Andrea Iannone non riesce a contenere la gioia: "Ho lavorato quattro anni in questo gruppo incredibile che mi ha sempre sostenuto ed adesso so che alla fine di questa stagione terminerò il mio contratto con la Ducati. Ma adesso penso che avremo ancora un ottimo presente e questa vittoria ci serve per continuare".

Non è dello stesso avviso il suo compagno di scuderia, Andrea Dovizioso, che nonostante la seconda posizione non è del tutto soddisfatto: "Sono deluso perché ho sbagliato la mescola ed è un peccato perché la moto era perfetta soprattutto in frenata. Ma non avevo un buon grip alla gomma posteriore. Ho spinto molto perché ero sicuro di poter superare Iannone. Non ci sono riuscito. Alla fine però sono felice per la doppietta del team" ammette Dovizioso. 

SEGUI LA GARA IN DIRETTA

L'ordine d'arrivo

1. Andrea Iannone Ita/Ducati 39:46.255 

2. Andrea Dovizioso Ita/Ducati +0.938

3. Jorge Lorenzo Spa/Yamaha +3.389 

4. Valentino Rossi Ita/Yamaha +3.815 

5. Marc Marquez Spa/Honda +11.813 

6. Maverick Vinales Spa/Suzuki +14.341 

7. Dani Pedrosa Spa/Honda +17.063 

8. Scott Redding Gbr/Ducati +29.437 

9. Bradley Smith Gbr/Yamaha +29.785 

10. Pol Espargaro Spa/Yamaha +37.094