Giovedì 18 Aprile 2024

MotoGp Assen, zampata di Marquez nelle ultime libere. Valentino è secondo

Nelle ultime prove prima delle qualifiche la Honda dello spagnolo fa registrare il miglior tempo. Rossi è secondo a sette decimi

Valentino Rossi (Ansa)

Valentino Rossi (Ansa)

Assen, 25 giugno 2016  - In vista delle qualifiche Marc Marquez alza il livello e compie il giro più veloce nelle ultime libere del Gp d'Olanda, in programma domani sul circuito di Assen. 

Lo spagnolo della Honda ha girato in 1'48"628 quasi sette decimi più veloce di Valentino Rossi. Terzo tempo per Danilo Petrucci a 876 millesimi. Poi Dani Pedrosa, Maverick Vinales e Andrea Iannone. Ottavo tempo per Jorge Lorenzo, a 1"476 da Marquez. 

TERZE LIBERE - Anche la terza sessione di prove libere sono state dominate dalla Ducati. Ma se ieri era Iannone a dettare i tempi, oggi sul circuito di Assen ha ceduto al passo di Andrea Dovizioso. Quest'ultimo, infatti, ha segnato il miglior tempo in 1'33"308, precedendo di 28 millesimi lo spagnolo della Honda e attuale leader di classifica Marc Marquez e di 62 il connazionale della Suzuki Maverick Vinales. Valentino Rossi con la sua Yamaha, apre invece la seconda fila virtuale (+0"»100), davanti a Iannone (+0"283), ieri protagonista nelle prime due sessioni, e al britannico Cal Crutchlow (+0"303). Più indietro l'altro pilota della Yamaha, il campione del mondo Jorge Lorenzo, decimo a 611 millesimi, preceduto da Danilo Petrucci (Ducati). 

MOTO 2 POLE - Prima fila tutta italiana nel Gran Premio di Olanda classe Moto3. Il miglior tempo nelle qualifiche lo ha centrato Enea Bastianini (Gresini Racing Moto3) con 1'42.463, precedendo il terzetto dello SKY Racing Team VR46 formato da Andrea Migno, a 53 centesimi, Nicolo Bunega, a 66 millesimi e Romano Fenati, quarto a 119 millesimi. In prima fila anche il leader della classifica iridata, il sudafricano Brad Binder (Red Bull KTM Ajo), autore del quinto tempo davanti allo spagnolo Juanfran Guevara (RBA Racing Team). Nella top ten altri due italiani, Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing Moto3), nono e Francesco Bagnaia (ASPAR Mahindra Team Moto3), decimo. Più attardati Lorenzo Dalla Porta (Estrella Galicia 0,0), 12° e Niccolò Antonelli (Ongetta-Rivacold), 13° e protagonista di una caduta. 

MOTO 3 LIBERE - Johann Zarco è stato il più veloce nella terza ed ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Olanda, ottava tappa del Motomondiale classe Moto2. Sul circuito di Assen il francese (Ajo Motorsport) ha chiuso con il miglior tempo (1'37.427), precedendo lo svizzero Thomas Luthi (Garage Plus Interwetten), staccato di 141 millesimi e il britannico Sam Lowes (Federal Oil Gresini Moto2), terzo a 518 millesimi. Quarto tempo per Franco Morbidelli (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS), a 738 millesimi. Più indietro Simone Corsi (Speed Up Racing), 13° e Lorenzo Baldassarri, Forward Team (17°).