Giovedì 25 Aprile 2024

MotoGp Argentina, Espargarò primo in due sessioni di libere. Secondo Iannone, terzo Marquez

Lo spagnolo è il più veloce sul circuito argentino nelle prime due sessioni di prove libere. Si ripete anche Iannone su Ducati. Terzo il campione del mondo. Solo nono Valentino Rossi. Moto2 seconde libere a Zarco. Moto3, Antonelli in evidenza

Aleix Espargarò  (Olycom)

Aleix Espargarò (Olycom)

Rio Hondo (Argentina), 17 aprile - Aleix Espargarò su Suzuki ha ottenuto il miglior tempo anche nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Argentina con 1'38"776. Secondo posto per Andrea Iannone su Ducati a 0.535 centesimi di secondo, terzo il campione del Mondo Marc Marquez su Honda a 0.560. 

Quarto tempo per l'inglese Cal Crutchlow su Yamaha a circa 6 decimi seguito dall'altra Ducati di Andrea Dovizioso. Segue Jorge Lorenzo su Yamaha al sesto posto a quasi 7 decimi, mentre Valentino Rossi ha chiuso soltanto con il nono tempo a più di un secondo da Espargarò.

MOTOGP, PRIME LIBERE - Lo spagnolo Aleix Espargarò su Suzuki è in vetta alla classifica delle prime prove libere del Gp d'Argentina con il tempo 1.40.806. Secondo tempo per Andrea Iannone (Ducati), staccato da Espargarò di 0,573s, poi Andrea Dovizioso (Ducati), a 0,721s in terza posizione. Iannone ha sofferto a inizio libere, la sua Ducati si è fermata fumante al lato della pista per un probabile problema meccanico al primo giro. Solo decimo il campione del mondo Marc Marquez (Honda), staccato da Espargarò di 1,799s. Poco distante da Marquez c'è il pilota di San Marino Alex De Angelis (ART Aprilia) in 13/a posizione proprio davanti a Valentino Rossi (Yamaha). Il pilota della Yamaha accusa un ritardo nei confronti di Espargarò di 2,567s. Male anche Jorge Lorenzo (Yamaha), 20/o alle spalle di Marco Meandri (Aprilia), mentre Danilo Petrucci (Ducati) è 17/o. 

ROSSI: NON SIAMO MOLTO LONTANI  - Il nono tempo al termine della prima giornata di prove del GP d'Argentina non soddisfa Valentino Rossi. Il nove volte iridato prende 1,171s da Aleix Espargarò, oltre ad essere anche dietro al compagno di squadra Jorge Lorenzo che ha chiuso le prove con il sesto tempo. "Nella seconda sessione di libere - ha detto Rossi - la pista è migliorata molto. Il mio tempo sul giro è già molto competitivo ma il grande problema che abbiamo qui riguarda le gomme. Dobbiamo ancora decidere cosa usare sia al posteriore che all'anteriore. Il feeling con la moto è molto positivo, anche se dobbiamo migliorare il bilanciamento e il set up generale". "La posizione in classifica non è fantastica - ha aggiunto Valentino -, ma non siamo molto lontani dai primi, quindi domani cercheremo di migliorare il feeling con la moto e il tempo sul giro".

 

MOTO 3 - Niccolò Antonelli (Ongetta-Rivacold) subito in evidenza nelle prime libere del GP d'Argentina della Moto 3. Il 19enne di Cattolica ha saputo piazzare la sua Honda davanti a Danny Kent (Leopard Racing) e Isaac Vinales (Husqvarna Laglisse). Si riprendono le KTM, con Miguel Oilveira (Red Bull KTM Ajo) e Romano Fenati Sky Racing VR46) rispettivamente in quarta e quinta posizione. L'ascolano precede il connazionale Enea Bastianini (Gresini Racing Moto3) e il vincitore del Qatar, Alexis Masbou (Saxoprint RTG). La prima Mahindra è quella di Jorge Martin, ottavo davanti a Karel Hanika e Andrea Locatelli, che chiude la Top Ten. La Moto3 tornerà in pista alle 19,05 per la seconda sessione di prove libere. 

MOTO 2 - Il pilota francese Johann Zarco (Kalex) ha ottenuto il miglior tempo nel secondo turno di prove libere del GP d'Argentina classe Moto2 in 1.43.239. Segue il vincitore del Gp Usa, l'inglese Sam Lowes (SpeedUp), mentre il finlandese Mika Kallio (Kalex) è terzo a 0,187s da Zarco. Quinto tempo per il migliore tra i piloti italiani in questa sessione, che è Lorenzo Baldassarri (Kalex), e nono per Simone Corsi (Kalex). Più staccato rispetto al solito è Franco Morbidelli (Kalex) autore del dodicesimo tempo.