Martedì 16 Aprile 2024

Terremoto Inter, Moratti si dimette. Non è più presidente onorario. Con Mazzarri l'ultimo strappo

L'ex patron nerazzurro rinuncia alla carica offertagli da Thohir lo scorso novembre. Con lui lasciano il cda anche il figlio Angelomario, Ghelfi e Manzonetto. Thohir: "Il rapporto non cambia"

Una foto d'archivio di Massimo Moratti ed Erick Thohir (Newpress)

Una foto d'archivio di Massimo Moratti ed Erick Thohir (Newpress)

Milano, 23 ottobre 2014 - Stavolta è davvero finita un'era: Massimo Moratti ha rinunciato alla carica di presidente onorario dell'Inter offertagli da Thohir nel novembre scorso. L'ex patron ha rassegnato le sue dimissioni insieme al figlio Angelomario, Rinaldo Ghelfi e Alberto Manzonetto che lasciano la carica di consigliere di amministrazione. L'uscita di scena di Moratti, che resta comunque proprietario di una quota di minoranza, sancisce la fine di una storia lunga quasi una vita.

Le ragioni della scelta  di Moratti sono da ricercare sostanzialmente in due fattori: la gestione del nuovo corso societario e lo strappo con Walter Mazzarri. Lunedì scorso, al termine del cda, il Ceo Bolingbroke, al fianco del presidente Thohir, aveva addossato le responsabilità del passivo di 100 milioni di euro alla gestione dell'era Moratti. Quindi, alla vigilia della sfida di Europa League contro il Saint Etienne, Mazzarri, in risposta alle parole dell'ex presidente ("Senza risultati rischia"), ha replicato con un secco: "Non ho tempo da perdere". Un'uscita che ha irritato Moratti, l'uomo che lo ha scelto per guidare l'Inter dopo l'esonero di Stramaccioni.

IL COMUNICATO - ''Internazionale Holding Srl, società facente capo al Dot Massimo Moratti e ai suoi figli, dott. Angelomario Moratti e dot. Giovanni Moratti, e titolare di una partecipazione pari al 29,5% di Fc Internazionale Milano Spa comunica che in data odierna il dott. Angelomario Moratti, il dott. Rinaldo Ghelfi e il dott. Alberto Manzonetto hanno rassegnato ciascuno a titolo individuale le proprie dimissioni dalla carica di consigliere di amministrazione della società F.C. Internazionale Milano S.P.A.. Internazionale Holding Srl comunica inoltre, che il dott. Massimo Moratti in data odierna ha rinunciato alla carica di presidente onorario di F.C Internazionale Milano Spa gentilmente offertagli da Mr Erik Thohir nel novembre dello scorso anno''.

THOHIR: "RAPPORTO NON CAMBIA" -  "Rispetto la decisione di Moratti. Ho parlato con lui, l'ho incontrato. Il rapporto tra le due famiglie non cambierà. Lui vuole supportarmi e penso i media possano chiedere a lui. Ma allo stesso tempo, come presidente, devo rivedere alcune dinamiche del club", la reazione di Thohir riportate dal sito della società nerazzurra. L'indonesiano convocherà adesso una nuova assemblea dei soci per nominare il Cda del club.