Mercoledì 24 Aprile 2024

Volley, l'Italia è in semifinale. Stati Uniti battono la Russia e regalano il pass alle azzurre

Il 3-1 delle americane consente alla nazionale di Bonitta di entrare tra le prime quattro del Mondiale. Nell'altra partita, la Cina batte al tie-break la Repubblica Dominicana

Le azzurre festeggiano l'accesso in semifinale (Ansa)

Le azzurre festeggiano l'accesso in semifinale (Ansa)

Milano, 9 ottobre 2014 - L'Italia femminile di pallavolo festeggia senza giocare l'accesso alle semifinali dei mondiali. La certezza matematica è arrivata dopo che la Russia ha conquistato un set contro gli Stati Uniti nella seconda gara della pool G, rendendo impossibile alle americane di scavalcare in classifica le azzurre di Bonitta, reduci dalla grande vittoria proprio sugli Usa.

La nazionale a stelle e strisce si è però presa la rivincita e resta in corsa per il secondo posto grazie al successo per 3-1 sulla Russia (25-19, 25-23, 15-25, 25-23)

Nell'altro girone, la Cina ha battuto al tie break la Repubblica Dominicana. Sotto due set a zero, le cinesi hanno vinto in rimonta piegando le caraibiche al termine di un match tiratissimo (22-25, 23-25, 25-23, 25-23, 15-12). La Repubblica Dominicana, unica finora ad aver battuto l'Italia, si giocherà tutte le sue chance di qualificazione contro il Brasile.

GIRONE G

Usa-Russia 3-1

Venerdì

Ore 20 Italia-Russia

Classifica: Italia e Usa 3, Russia 0

GIRONE H

Cina-Repubblica Dominicana 3-2

Venerdì 

Ore 17.30 Brasile-Repubblica Dominicana

Classifica: Brasile 3, Cina 2, Repubblica Dominicana 1

Le prime due di ogni girone passano alle semifinali

SEMIFINALI E FINALI 

Sabato e domenica