Mondiali di Volley, l'Italia corre verso l'Arzebaijan. Mercoledì via alla fase 2

Due giorni di riposo per le azzurre che a Bari ripartono alle spalle della Cina nella Pool E. Bossetti: "Attenzione anche al Giappone"

Le azzurre del volley (Ansa)

Le azzurre del volley (Ansa)

Bari, 29 settembre 2014 - Archiviata la prima fase del campionato mondiale di volley femminile, la nazionale azzurra si è trasferita a Bari, dove da mercoledì sarà impegnata nella seconda fase. Azerbaijan, Belgio, Giappone e Cina le avversarie di Piccinini e compagne che nella classifica della Pool E occupano la seconda posizione dietro alla Cina (8 punti per le cinesi, Italia 7, Dominicana 6, Giappone 5, Belgio e Croazia 3, Azerbaijan e Germania 2).

Nelle prossime quattro sfide le azzurre si giocheranno quindi l'accesso alla terza fase del torneo: il primo obiettivo come più volte dichiarato dal ct Bonitta. A Milano approderanno le prime tre della Pool E e le prime tre della Pool F che si svolgerà a Verona e Modena (Stati Uniti 9, Brasile 8, Russia 6, Serbia 5, Olanda e Bulgaria 3, Turchia 2, Kazakhistan 0). L'Italia esordirà mercoledì contro l'Azerbaijan (ore 20 diretta RaiSport 1), giovedì sarà invece la volta del Belgio, quindi sabato e domenica le attese sfide contro Giappone e Cina. 

"In queste prime cinque partite penso che abbiamo fatto vedere buone cose - le parole di Caterina Bosetti, una tra le più positive nella sconfitta contro la Repubblica Dominicana - Dobbiamo migliorare in certi aspetti, però secondo me stiamo proseguendo sulla strada giusta. Adesso ci aspettano quattro partite difficili, perché affronteremo tutte squadre toste". La schiacciatrice azzurra prosegue analizzando le prossime avversarie: "Il Belgio è un gruppo forte, l'Azerbaijan è una formazione alla nostra portata; il Giappone fa della difesa una delle sue armi principali, di solito le sfide contro di loro sono sempre toste perché gli scambi sono molto lunghe. Tutte queste doti le ha anche la Cina, solo che in più può contare su un potenziale in attacco di alto livello. Ogni gara di questa fase andrà affrontata in maniera diversa, restando sempre concentrate".

Bossetti parla anche di come sta vivendo il suo primo Mondiale: "E' una competizione bellissima che capita raramente di vivere e quindi cerco di affrontarla dando ogni partita il meglio di me stessa ogni giorno. A Roma c'è stato un grande seguito di pubblico, con la Germania addirittura undicimila persone, ho provato un'emozione fantastica - ha evidenziato la schiacciatrice azzurra - Uscire dal tunnel, cantare l'inno, fare un punto, tutto è stato speciale e sono convinta che anche a Bari avremo una grande accoglienza. Speriamo che la gente continui a sostenerci perché avere un palazzetto pieno dalla propria parte ti spinge a dare quel qualcosa in più".