Mercoledì 24 Aprile 2024

Mondiali Sci 2017, Hirscher campione del mondo di gigante. Deludono gli azzurri

Doppietta austriaca nel gigante mondiale di St. Moritz, primo Hirscher su Leitinger. Tonetti, miglior azzurro, decimo

Marcel Hirscher

Marcel Hirscher

ST. MORITZ, 17 febbraio 2017 - Il gigante ai Mondiali di sci 2017 sorride all'Austria che porta a casa una sontuosa doppietta. Vince il cannibale Marcel Hirscher con 2'13"31, davanti al sorprendente compagno di squadra Roland Leitinger secondo a 25 centesimi e autore del miglior tempo di manche nella seconda recuperando dal sesto posto. Sfiorata la tripletta per gli austriaci che al termine della prima manche avevano anche Filip Shoerghofer in seconda piazza, ma un errore sul muro lo ha relegato al quinto posto finale.

Va così sul podio il norvegese Haugen a 71 centesimi, bravo a recuperare dal settimo posto della prima manche, quarto Kristoffersen che invece non è riuscito a cambiare marcia nella seconda. Completano la top ten appunto Shoerghofer, Olsson, Pinturault - male nella seconda parte di manche - Murisier, Faivre e il nostro Riccardo Tonetti decimo. Dopo il team event, Tonetti è stato il miglior azzurro nel gigante, per lui buona prestazione ma non per l'Italia che ha pagato l'assenza di De Aliprandini. Risultato deludente per gli azzurri: Eisath è addirittura diciassettesimo, Moelgg ventesimo mentre il giovante Maurberger, chiamato al posto di Nani, si è dovuto accontentare del ventiquattresimo posto.

VIDEO Tragedia sfiorata: telecamera colpita da aereo cade nel mezzo del traguardo, a pochi metri dal pubblico MANUEL MINGUZZI