Mondiali ciclismo, i convocati di Cassani: escluso Pozzato

Il ct ha comunicato gli undici azzurri scelti per la corsa iridata del 28 settembre al termine della Tre Valli: "Scelta molto complicata"

Il ct Cassani alla partenza della Tre Valli

Il ct Cassani alla partenza della Tre Valli

Varese, 18 settembre 2014 - Ci sono Nibali e Aru, escluso invece Pozzato. Al termine della Tre Valli Varesine, ultima gara di selezione premondiale vinta dallo svizzero Michael Albasini, Davide Cassani ha ufficializzato la lista degli undici azzurri (nove titolari e due riserve ancora da definire) che disputeranno la gara iridata il prossimo 28 settembre a Poinferrada, in SpagnaI convocati dal ct sono: Fabio Aru, Daniele Bennati, Damiano Caruso, Giampaolo Caruso, Sonny Colbrelli, Alessandro De Marchi, Davide Formolo, Vincenzo Nibali, Manuel Quinziato, Giovanni Visconti, Edoardo Zardini.

"E' stata una scelta molto complicata - ha spiegato Cassani - prima della gara avevo ancora un paio di dubbi. Voglio fare i complimenti a Matteo Trentin che mi ha chiamato per confessarmi di essere fuori condizione. E mi dispiace per Gasparotto, caduto oggi a pochi chilometri dal traguardo. Alfredo Martini e la mia esperienza di corridore mi hanno comunque guidato in questa scelta''. Cassani ha invece escluso Pozzato: "Ha uno spunto veloce, ma in salita deve difendersi ed è un attendista. Ho preferito un corridore diverso, per tipologia di percorso iridato e perché dobbiamo fare una corsa aggressiva soprattutto sul finale". 

Il leader sarà naturalmente Vincenzo Nibali, che sulle ascese spagnole potrà contare sul supporto di Aru (suo compagno di squadra nell'Astana), reduce da un'ottima Vuelta, e Visconti (team Movistar, che è anche la squadra dello spagnolo Valverde), altra freccia all'arco di Cassani. Solo alla vigilia della gara Cassani deciderà i nove da presentare al via.