Mercoledì 24 Aprile 2024

Finale Mondiali 2018, data e orario tv di Francia-Croazia

Finale inedita: alla sua quinta apparizione complessiva nella manifestazione, la Croazia raggiunge per la prima volta l'ultimo atto. La Francia va invece alla caccia del suo secondo trionfo Finale Mondiali 2018, Francia-Croazia live. Formazioni e diretta dalle 17 Vai allo speciale mondiali Francia-Belgio 1-0. Decide l'incornata Umtiti Croazia-Inghilterra 2-1 dopo i supplementari

Mario Manduzkic, autore del gol decisivo contro l'Inghilterra

Mario Manduzkic, autore del gol decisivo contro l'Inghilterra

Mosca, 12 luglio 2018 - Francia-Croazia sarà la finalissima dei Mondiali di Russia 2018. Umtiti e Mandzukic gli uomini che hanno regalato alle due squadre l'ultimo atto della competizione iridata. Una primissima volta per gli slavi, che miglioreranno il terzo posto ottenuto a Francia '98. Un'edizione quella in cui furono proprio i padroni di casa ad alzare il trofeo. Da allora, i galletti sono tornati in finale nel 2006, battuti dall'Italia, e appunto adesso: fanno tre volte in vent'anni, come nessun'altra selezione della storia. Lo smacco dell'Europeo perso due anni in fa da Nazione ospitante ancora brucia: allo Stadio Luzniki di Mosca, Pogba e compagni hanno l'occasione del riscatto. I transalpini si presentano da favoriti, ma occhio però alla talentuosa quanto agguerrita Croazia di Dalic, capace di andare oltre le più rosee aspettative.

Finale Mondiali 2018, Francia-Croazia live. Formazioni e diretta dalle 17

ORARIO TV E DOVE VEDERLA - La gara andrà in scena domenica 15 luglio alle 17 (ora italiana) e sarà visibile, in chiaro e in esclusiva assoluta, su Canale 5, e via streaming sul sito ufficiale del canale e su quello di Sport Mediaset attraverso tablet, pc e smartphone.

STATISTICHE E CURIOSITA' - La Croazia è la 13esima Nazionale della storia ad approdare in una finale Mondiale. Gli slavi ce l'hanno fatta grazie al terzo successo in una sfida a eliminazione diretta decisa ai supplementari (o ai calci di rigore) e grazie al secondo gol di Mandzukic in questa edizione iridata. D'altra parte Griezmann e Mbappé sono i principali riferimenti offensivi della Francia: tre reti a testa per i due attaccanti transalpini. La punta del Paris Saint Germain è il primo under 20 a segnare così tanto in un Mondiale da Pelé all'edizione di Svezia '58.

PROBABILI FORMAZIONI

Francia (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté; Mbappé, Griezmann, Matuidi; Giroud Croazia (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic; Rakitic, Brozovic; Rebic, Modric, Perisic; Mandzukic