Mercoledì 24 Aprile 2024

Blatter: "Il premio a Messi mi ha stupito. Il Papa era triste"

Anche il presidente della Fifa scettico sulla scelta di premiare l'Argentino come miglior giocatore: "Leo è stato decisivo solo all'inizio". Elogi per l'organizzazione e il messaggio "di pace" di Francesco

La stretta di mano a fine partita tra Messi e Blatter (Ap)

La stretta di mano a fine partita tra Messi e Blatter (Ap)

Rio de Janeiro, 14 luglio 2014 - La scelta di Lionel Messi come miglior giocatore del Mondiale ha sorpreso anche Joseph Blatter: "Devo essere diplomatico o no? La sua elezione mi ha sorpreso, anche se è vero che nella prima fase del Mondiale ha segnato e realizzato azioni decisive". L'argentino mette insomma tutti d'accordo, ma in negativo, tanto che sull'argomento è intervenuto il portavoce Walter De Gregorio che ha messo in discussione tutto il sistema delle votazioni: "Lo abbiamo cambiato rispetto ai Mondiali passati e se ne possono trovare altri. Siamo aperti a suggerimenti. In ogni caso, il voto e le opinioni sono libere". 

MONDIALE PROMOSSO - Nella conferenza stampa di chiusura del torneo, Blatter ha promosso l'organizzazione brasiliana: "E' stata una coppa molto speciale. Ogni Mondiale è differente, ma questo, dentro e fuori dal campo, è stato eccezionale. Anche sul piano della sicurezza è andato tutto molto bene, organizzata sotto ogni punto di vista. Che voto darei? 9,25... perché la perfezione non esiste. Quando ho visto Spagna-Olanda ho capito che stava succedendo qualcosa di diverso. L'attacco - sottolinea - è stato il fattore principale per le squadre che hanno vinto le partite. Nelle precedenti Coppe non abbiamo visto questo. Non c'è stata una sola partita senza emozione o dramma".

IL MESSAGGIO DEL PAPA - "Questa mattina ho ricevuto un messaggio da Papa Francesco: certamente non era felice per la sconfitta dell'Argentina, però mi ha detto che il calcio è bello perché unisce le persone. Ha voluto inviare un messaggio di pace, è stato un successo e abbiamo regalato tante emozioni".