Mercoledì 24 Aprile 2024

Serie B, il Modena non sfonda. Il Livorno resiste in 9. Vicenza-Brescia 2-0

La squadra di Novellino ci prova, ma gli amaranto resistono e restano in zona play-off. Nell'altro posticipo di gioranta, successo dei veneti firmato Moretti e Sbrissa

Un momento di Modena-Livorno (Lapresse)

Un momento di Modena-Livorno (Lapresse)

Modena, 8 dicembre 2014 - Finisce senza reti il match tra Modena e Livorno, primo posticipo della 17esima giornata d'andata della serie cadetta. Un gol lo avevano trovato gli emiliani con Nizzetto, direttamente su punizione, annullato però dall'arbitro tra le proteste dei canarini. Gli amaranto ringraziano e portano a casa un punto preziosissimo ottenuto in inferiorità numerica: in dieci dal 34' del primo tempo per il doppio giallo di Emerson, la squadra di Gautieri non si scompone e sfiora addirittura il gol con Vantaggiato, il cui tiro allo scadere del primo temop è deviato sulla linea di porta da Cionek.

Il Modena domina nella ripresa ma non riesce a perforare la difesa dei toscani: Granoche è impreciso, così come Gozzi al 13'. Nel finale gli emiliani chiedono un rigore per l'atterramento di Granoche in area, ma il bunker del Livorno (che chiude in nove per l'espulsione di Ceccherini) resiste fino alla fine al forcing dei canarini. Il Modena manca il terzo successo di fila ma resta in scia della zona playoff, mentre il Livorno aggancia Spezia e Trapani al quarto posto in classifica a 26 punti.

VICENZA-BRESCIA - Prosegue il momento positivo del Vicenza che nell'altra sfida del lunedì supera 2-0 il Brescia e centra il quinto risultato utile consecutivo, con la quarta vittoria nelle ultime cinque giornate. Si ferma dopo una vittoria e due pareggi invece la striscia del Brescia, punito con un gol per tempo e in dieci nel finale per l'espulsione di Lancini. Gara divertente fin dai primi minuti: al 6' Cocco ci prova di testa trovando Minelli sulla sua strada, dalla parte opposta gli ospiti vanno vicinissimi al vantaggio con un altro colpo di testa, questa volta di Morosini, su cui Bremec è prodigioso nella deviazione. Al 34' è Moretti, al nono centro in campionato, a sbloccare la partita di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Le 'rondinelle' hanno subito una ghiotta palla gol per pareggiare, ma Bremec si fa trovare ancora una volta pronto sul doppio tentativo di Benali in occasione di un calcio d'angolo. Nella ripresa le occasioni si sprecano da una parte e dall'altra: al 3' viene annullato il pareggio del Brescia per un fallo di Olivera, tre minuti dopo Bremec non si fa sorprendere sulla conclusione velenosa di H'Maidat. Il Vicenza non resta però a guardare e sfiora il raddoppio al 9' con Laverone, che calcia alto da buona posizione solo davanti al portiere. Al 13' Olivera si divora il possibile pareggio sbagliando sulla ribattuta dopo una conclusione di Bentivoglio respinta da Bremec. Dall'altra parte anche Minelli mostra di essere in giornata parando il tentativo di Giacomelli. I veneti soffrono con il passare dei minuti ma Olivera spreca un'altra occasione al 32'. Nel finale Lancini lascia il Brescia in dieci: il Brescia si getta comunque generosamente in avanti ma Gentili nega in scivalata un gol fatto a Di Cesare. Nell'ultimo minuto di recupero è poi il giovane Sbrissa a chiudere i conti con un destro chirurgico.