Mercoledì 24 Aprile 2024

MotoGp, intramontabile Rossi trionfa a Misano: "Vincere qui è speciale"

Il nove volte campione del mondo si aggiudica il gran premio di San Marino davanti a Lorenzo e Pedrosa approfittando di una scivolata di Marquez. Moto3: Rins beffa Alex Marquez. Moto 2, Rabat sempre più leader

Valentino Rossi (Reuters)

Valentino Rossi (Reuters)

Misano Adriatico (Rimini), 14 settembre 2014 - Valentino Rossi ha vinto il Gran Premio di San Marino per la classe MotoGp. Il piota della Yamaha ha preceduto il compagno di squadra Jorge Lorenzo. Terzo posto per la Honda Hrc di Dani Pedrosa, davanti alla Ducati di Andrea Dovizioso. Marc Marquez è scivolato nel corso del decimo giro mentre era secondo dietro al 'Dottore'. Il leader del mondiale è tornato in sella ma non è riuscito a entrare in zona punti. 

 Dopo il successo dell'anno scorso ad Assen, Rossi si ripete in casa, a Misano, regalando il primo successo stagionale alla Yamaha, che si è dimostrata più veloce per tutto il weekend. Al pilota di Tavullia, in una stagione assai positiva con ben 8 podi collezionati, mancava solo l'assolo in gara. Per Rossi è l'81esima vittoria in MotoGp, la numero 107 in assoluto.

Al via Jorge Lorenzo mantiene la leadership, seguito da subito da Valentino Rossi e da Marquez, autore di un'ottima partenza. Lo spagnolo 'duella' subito con il piota della Yamaha, che viene passato ma si rifa subito sotto e in due giri passa prima lo stesso Marquez e poi Lorenzo, portandosi in vetta al quinto giro. Lorenzo sembra pagare una scelta sbagliata di gomme ed è costretto a cedere il passo al leader del Mondiale. I due vanno via insieme, ma al decimo giro Marquez perde il posteriore e scivola a terra. Pur riuscendo a tenere accesa la moto, il campione del mondo in carica riparte al ventesimo posto. Per Rossi a questo punto la strada è spianata fino alla bandiera a scacchi di una gara fantastica per il motociclismo italiano.

LA GIOIA DEL DOTTORE - "Grande gara, grande soddisfazione, ultimamente con Marquez non succede tante volte di vincere". Valentino Rossi è felice dopo il ritorno al successo. "Oggi sapevo che era l'occasione giusta, qui a Misano è speciale - ha aggiunto -. Devo ringraziare tutti, qui la Yamaha era in vantaggio, io e Jorge (Lorenzo, ndr) ce la siamo giocata. Mi sono proprio divertito, c'era tanta gente, tanti tifosi, tanti amici".

MOTO 3, RINS AL FOTOFINISH - Vittoria al fotofinish per Alex Rins (Estrella Galicia) che batte in volata per soli 42 millesimi il compagno di squadra Alex Marquez nel Gran Premio di San Marino per la classe Moto3. Terzo posto per Jack Miller, staccato di 3 secondi e mezzo, sulla Red Bull KTM. Buona prova di Enea Bastianini, primo degli italiani, in quinta posizione. Nella top 10 anche Andrea Migno, ottavo, mentre Romano Fenati non è andato oltre l'undicesima piazza. Nelle retrovie Niccolò Antonelli (16°) e Alessandro Tonucci (18°), così come Lorenzo Petrarca (25°). Ritiro per Andrea Locatelli, Francesco Bagnaia e Matteo Ferrari. 

MOTO2, VIINCE RABAT - Lo spagnolo Esteve Rabat (Kalex) ha vinto il Gp di San Marino, nella Moto 2, portando a sette i successi stagionali in questa classe. Il leader della classifica è riuscito ad avere la meglio sul compagno di scuderia, Mika Kallio (Kalex), mentre Johann Zarco (Suter) si è piazzato al terzo posto. Il migliore tra i piloti italiani nella classe di mezzo del mondiale è stato Franco Morbidelli (Kalex), che ha chiuso la gara di casa in 7/a posizione. Mattia Pasini (Kalex) non è riuscito ad andare oltre la 13/a posizione. Più indietro Lorenzo Baldassarri (Suter), 23/o, poi Federico Caricasulo (Tsr), che ha chiuso la gara in 28/a posizione. In classifica iridata, dopo la prova a Misano, non è cambiato praticamente nulla. Esteve Rabat rimane in testa, con 258 punti, seguito sempre dal compagno di squadra Mika Kallio che adesso però ha 22 punti di meno del rivale.