Giovedì 18 Aprile 2024

Milano Sanremo 2017, Kwiatkowski beffa Sagan

Terzo il francese Alaphilippe

Michal Kwiatkowski vince la Milano Sanremo (Ansa)

Michal Kwiatkowski vince la Milano Sanremo (Ansa)

Sanremo , 18 marzo 2016 - La Milano Sanremo 2017 va a Michal Kwiatkowski. Il polacco del team Sky, campione del Mondo 2014, ha beffato sul traguardo di via Roma Peter Sagan per pochi centimetri. Terzo il francese della Quick Step Julian Alaphilippe. Ancora una volta si conferma la regola della Sanremo: con la maglia di campione del mondo l'ultimo a vincerla fu Beppe Saronni nel 1983. L'iridato Sagan, team Bora, autore di una splendida azione sul Poggio, resta a bocca asciutta. Kwiatkowski era considerato un outsider di lusso, dietro ai velocisti super favoriti come da tradizione della classicissima di primavera. Italiani ancora a bocca asciutta, anche nella 108esima edizione. 

LA CORSA - Tutto come da programma fino al Poggio. L'ultima asperità, mitico strappo della Sanremo, vive della rasoiata di Peter Sagan a sei chilometri dell'arrivo. Lo slovacco vuole staccare i vari Demare, Degenkolb, Bouhanni e si produce in una frustrata che spacca il gruppo. Con il campione del mondo restano Alaphilippe e Kwiatkowski, entrambi veloci e temibili, ma sulla carta meno sprinter di Sagan.  Si arriva alla volata ristretta: l'iridato parte lungo e resta senze energie, il polacco della Sky  lo brucia a poche pedalate dalla linea d'arrivo dopo 7h08'39" di corsa.  La volata dei primi inseguitori è vinta da Kristoff, quarto. Poi Gaviria, Demare, Degenkolb, Bouhanni. Nono Elia Viviani, migliore degli italiani. Decimo Caleb Ewan. Gli azzurri non vincono la classicissima di Primavera da 11 anni, con il trionfo di Filippo Pozzato nel 2006.

image

LE VOCI DEI PROTAGONISTI - Sagan appare sinceramente sereno nonostante la beffa. "Sono abituato ai secondi posti, alla fine i risultati non contano niente, l'importante è dare spettacolo per la gente che viene a vedere". incontenibile la gioia di Kwiatkwoski: "Quando Sagan è partito non potevo non seguirlo. E' una sensazione incredibile". Qui tutte le dichiarazioni e l'analisi della gara.