Giovedì 18 Aprile 2024

Milan, stanotte sfida al Bayern. Le ultime novità da Chicago

Al Soldier Field di Chicago i rossoneri esordiranno nella International Champions Cup 2016 contro il Bayern di Ancelotti. Formazioni in campo con il 4-3-3. Diretta su Mediaset Premium alle 3.35 italiane

Vincenzo Montella (LaPresse)

Vincenzo Montella (LaPresse)

Chicago (Illinois), 27 Luglio 2016 - Dopo tante parole spese riguardo alla trattativa societaria e al mercato che non decolla, in casa Milan si torna finalmente a parlare di campo. Alle 3.35 della nottata italiana – le 20.35 a Chicago – il Milan farà infatti il suo esordio nella International Champions Cup 2016. Quella contro il Bayern è la seconda amichevole stagionale dopo quella vinta qualche giorno fa contro il Bordeaux grazie alla doppietta di Suso. Sicuramente però il test di questa notte sarà più probante per i rossoneri – visto il grande blasone e tasso tecnico di un Bayern pur rimaneggiato per le assenze dei nazionali – e utile per verificare quanto il gruppo abbia già assimilato dei dettami tecnico-tattici di mister Montella, che ha voluto in questi giorni insistere molto sulla gestione del possesso palla e sull'impostazione rapida dell'azione.

L'allenatore campano, alla vigilia della gara, ha fatto un punto della situazione sullo stato di forma della squadra e sull'andamento delle prime settimane di lavoro, sottolineando l'importanza del match di questa notte per “misurarsi la febbre”: "Contro il Bayern sarà un match importante per capire come sta lavorando la squadra in questo periodo di preparazione estiva. Rispetto alla partita con il Bordeaux – prosegue Montella – abbiamo 10 giorni in più di lavoro, ma in ogni partita bisogna fare qualcosa di più. Dobbiamo avere la stessa sfrontatezza e la stessa voglia di comandare il gioco mostrata contro i francesi. Anche se sarà difficile, bisognerà provarci e tentare di portare avanti la partita. In questi giorni abbiamo lavorato molto con il pallone perché con il pallone ci si diverte sempre. Se si vince, poi, ci si diverte ancor di più. Sarà importante avere la mente libera e serena perché significa essere concentrati: la testa e la mentalità dei calciatori fanno davvero la differenza”.

Entrambe le formazioni dovrebbero scendere in campo con un modulo speculare, il 4-3-3. Tra i rossoneri non dovrebbero esserci particolari sorprese con Poli, Montolivo e Bonaventura a centrocampo e il tridente Suso-Niang-Bonaventura a guidare l'attacco, mentre nel Bayern di Ancelotti – che sfida nuovamente il Milan dopo il KO patito quando allenava il Real Madrid quasi due anni fa (finì 4-2 per il Milan di Inzaghi a Dubai) – come detto saranno tante le novità nell'undici titolare: a cominciare dai giovanissimi Feldahn, Benko e il centravanti Green che avranno un'importante occasione per mettersi in mostra.

Il bilancio degli scontri diretti tra Milan e Bayern in partite ufficiali sorride decisamente ai rossoneri che si sono imposti in sei delle dieci gare disputate, perdendo soltanto in un'occasione, nella semifinale della Copa dei Campioni 1989-90. Tre infine i pareggi. Nelle ultime otto amichevoli invece il bilancio è di tre vittorie a testa e due pareggi.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

BAYERN (4-3-3): Ulreich; Rafinha, Feldhahn, Javi Martínez, Bernat; Lahm, Xabi Alonso, Alaba; Benko, Green, Ribéry. All. Ancelotti.

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, Antonelli; Poli, Montolivo, Bertolacci; Suso, Niang, Bonaventura. All. Montella.