Milan-Empoli 2-1: Bacca e Luiz Adriano, Balotelli solo panchina

Luiz Adriano (Afp)

Luiz Adriano (Afp)

Milano, 29 agosto 2015 - Gara delicata per il Milan, che è riuscito a muovere la sua classifica con la prima vittoria, 2-1 sull'Empoli, in campionato. Senza convincere, ma almeno rispondendo con i fatti alle contestazioni dei tifosi e a dare una soddisfazione al presidente Silvio Berlusconi. Grande attesa per Balotelli, che però se l'è vista tutta dalla panchina, anche perchè le due punte titolari, Bacca e Luiz Adriano, hanno segnato e ben giocato.

Primo tempo. Al 3' Saponara ha provato il passaggio Croce, intercettato da Zapata .Al 6' sempre Saponara ci ha provato da lontano. Empoli attivo, al 7' Pucciarelli dentro l'area ha tirato, deviato da Romagnoli. Bacca ha provato qualche iniziativa. Fino al gran gol del 16' con Bacca autore di un gran numero. Volata di 50 metri in contropiede su lancio di Luiz Adriano, superando Zambelli e Skoruoski, gol in scivolata. Milan-Empoli 1-0. A stretto giro la reazione dei toscani. Palla persa del Milan, grande assist di Maccarone e lesto Saponara al 19' a inserirsi e siglare di sinistro l'1-1. Meritato. Tre minuti dopo un tiro di Pucciarelli, su altro errore della difesa rossonera, è andato alto di poco. Mentre Balòtelli ha iniziato a scaldarsi al 38' un tiro di Saponara è stato fermato da Diego Lopez.  Qualche fischio del pubblico, peraltro molto scarso. Al 46' dopo un calcio d'angolo, un tiro da fuori di Pucciarelli è uscito di pochissimo, Meglio l'Empoli nella prima metà di gara.

Secondo tempo. Al 2' Croce con una botta da fuori impegna subito Diego Lopez. Mihajlovic ha tenuto a lungo i suoi negli spogliatoi durante l'intervallo, ma i risultati non ci sono stati. Situazione di stallo, con l'Empoli in grado di giostrare comunque meglio.

In un momento grigio, il Milan ha trovato la giocata dei singoli. Angolo per il rossoneri al 68', Skorupski non ha fatto una grande uscita e Luiz Adriano con un bel colpo di testa ha segnato il 2-1. Dopo la rete del Milan l'Empoli ha perso smalto. E la gestione del finale per i ragazzi di Sinisa è stata relativamente tranquilla. Tanto che con le due punte titolari a segno, il mister ha deciso di tenere in panchina l'atteso Balotelli.

Le formazioni

MILAN: Diego Lopez; De Sciglio, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Bertolacci, De Jong, Nocerino; Suso; Bacca, Luiz Adriano. A disposizione: Abbiati, Donnarumma, Abate, Alex, Zaccardo, Montolivo, Poli, Bonaventura, Kucka, Honda, Balotelli, Cerci. Allenatore: Sinisa Mihajlovic.

EMPOLI: Skoropuski; Zambelli, Tonelli, Barba, Mario Rui; Zielinski, Diousse, Croce; Saponara; Maccarone, Pucciarelli. A disposizione: Pugliesi, Pelagotti, Costa, Camporese, Martinelli, Bittante, Krunic, Signorelli, Ronaldo, Maiello, Mchedlidze, Piu. Allenatore: Marco Giampaolo.