Venerdì 19 Aprile 2024

Alibaba vuole comprare il Milan

Il fondatore Jack Ma potrebbe avere l'ok da Silvio Berlusconi entro domenica. Il ruolo di direttore tecnico andrebbe a Marcello Lippi. No comment di Pier Silvio Berlusconi

Jack Ma, proprietario del gigante Alibaba (AFP)

Jack Ma, proprietario del gigante Alibaba (AFP)

Milano, 27 aprile 2016 - I cinesi di Alibaba vogliono il Milan. Secondo quanto riporta La Repubblica, ci sarebbe il nome dell'imprenditore 52enne Jack Ma, re dell'e-commerce cinese e comproprietario del Guangzhou Evergrande, a capo della cordata che entro la fine della settimana dovrebbe ottenere l'ok da Silvio Berlusconi per acquisire la maggioranza delle quote azionarie del club rossonero. 

L'OPERAZIONE - Secondo il quotidiano però, il patron del Milan non ha sciolto i dubbi sulla formula dell'operazione: la proposta di partenza prevede l'acquisizione del 70% delle quote subito ai cinesi e il restante 305 entro un anno. Al momento l'offerta presentata (500 milioni) avrebbe superato il vaglio di Fininvest, la holding della famiglia Berlusconi. Nell'operazione rientrerebbe anche l'ex ct della Nazionale Marcello Lippi: per lui sarebbe già pronto il ruolo di direttore tecnico.

LA COMPAGNIA ALIBABA - La compagnia Alibaba group comprende Taobao (l'ebay cinese), Aliplay (sistema di pagamento elettronico), Weibo (il Twitter di Cina) e Alibaba pictures (3 milioni di dollari di investimenti nel settore cinematografico). "Il progetto di sbarcare in serie A prevede la realizzazione di un nuovo stadio da parte della cordata cinese, in cui già figurano imprenditori di primo livello anche a prescindere dall'uscita allo scoperto di Alibaba e dei suoi emissari".

PIER SILVIO BERLUSCONI - Sulla notizia un secco "no comment" arriva da Pier Silvio Berluconi. "Non so nulla, non posso dire nulla", ha commentato l'ad Mediaset a margine di una riunione. "Del Milan sono solo tifoso".