Mercato Milan, dalla Roma c’è Dzeko per El Shaarawy

I giallorossi vogliono riscattare il Faraone, il bosniaco potrebbe far parte della contropartita

Edin Dzeko El Shaarawy e Alessandro Florenzi (Ansa)

Edin Dzeko El Shaarawy e Alessandro Florenzi (Ansa)

Milano, 13 maggio 2016 - Stefanello per Edin, Scambio di punte, con apertura di credito, passata e futura. L’idea, congiunta – o per meglio dire non disgiunta, sembra correre come un frecciarossa tra Roma e Milano, stazioni di testa rossonera e giallorossa. Al mercatone estivo manca ancora tanto, ma portarsi avanti non è un delitto. Così la Roma è partita in tromba per sistemare la sua punteria.

A partire da El Shaarawy: il Faraone è reduce dalla prima stagione positiva dopo anni sfortunati. In giallorosso Stefanello ha trovato davvero la casa ideale e un tecnico sagace come Luciano Spalletti. Va da sé che la Maggica vorrebbe riscattare El Sha, facendo suo dal prestito con il quale il crestato attaccante era partito da Milano lo scorso anno con una valigia piena di dubbi e di speranze. Tredici milioni non sono però bruscolini e la Roma chiederebbe volentieri uno sconto.

Ecco allora l’idea: all’ombra del Colosseo c’è un Edin Dzeko assai depresso, dopo una stagione ben al di sotto delle sue capacità, non solo realizzative. Di sicuro la Roma s’è pentita d’aver acquisito il bosniaco e lo vorrebbe rivendere. Dzeko, nonostante i chiari di luna, a pur sempre un nome e qualche eventuale acquirente, specie dall’Inghilterra, non mancherebbe. Ma allora perché non proporlo al Milan? Con uno sconto proporzionato a quello per avere tutto El Shaarawy, giallorossi e milanisti si farebbero reciprocamente un piacere. E i giocatori sarebbero felici: Stefanello di non tornare più al Milan ed Edin di scordarsi la Roma approdando in un club che lo ha sempre cercato. Si sa come va il calcio: magari sotto la Madonnina, al fianco di Bacca, Dzeko potrebbe vivere una seconda primavera realizzativa. A volte basta così poco. Domenica a San Siro Milan e Roma si guarderanno negli occhi: fantascienza pensare a un primo preaccordo sui due attaccanti?

iNTANTO il Milan degli alluci – tralasciando il fervore societario per i cinesi – fa il conto alla rovescia (21 maggio) per la finale di coppa Italia con la Juventus. E M’Baye Niang vuol fare di tutto per esserci: «Sto lavorando con i preparatori, ho iniziato anche con la squadra e mi fa bene essere con i compagni e toccare il pallone. Il mio obiettivo è essere a disposizione per la finale. Sto ritrovando ritmo, ho ancora dieci giorni per essere al top»