Venerdì 19 Aprile 2024

Mercato Juve, De Sciglio è ad un passo, si può chiudere sui 9 milioni

L'esterno azzurro, che tanto bene sta facendo agli Europei in Francia, è il primo obiettivo del club bianconero su espresso invito da parte di Allegri, il tecnico che lo ha lanciato al Milan.

Mattia De Sciglio, in azione contro la Spagna (EFE)

Mattia De Sciglio, in azione contro la Spagna (EFE)

Torino, 28 giugno 2016 - L'allievo è pronto a riabbracciare il maestro: Mattia De Sciglio e Massimiliano Allegri si ritroveranno a breve, dopo l'avventura condivisa al Milan. Un rapporto speciale fra i due, non fosse che l'allenatore livornese è stato colui che ha lanciato in prima squadra il giovane azzurro, quando neanche ventenne. La Juventus è desiderosa di accontentare il proprio tecnico, regalandogli un elemento capace di giocare con efficacia su entrambe le fasce. L'accordo con il terzino pare già esserci, adesso c'è da trovare quello con Adriano Galliani, che chiede circa dieci milioni. Beppe Marotta finora si è spinto sino ad otto, ma la sensazione è che a nove più bonus si possa chiudere.

Il valore di mercato di De Sciglio è tuttavia in forte rialzo, dopo le prestazioni positive con la maglia dell'Italia, l'ultima delle quali quella contro la Spagna campione d'Europa in carica. Il classe '92 ha dimostrato freddezza e classe in una gara da dentro o fuori per l'Italia, arginando nel migliore dei modi le incursioni dei vari David Silva e Juanfran. Un prova che lo riabilita dopo una stagione deludente col Milan, dove era finito ai margini, lontano parente di quello che solo tre anni fa era considerato uno dei prospetti migliori a livello mondiale nel suo ruolo. Con il suo talento il rossonero aveva stregato Allegri, che infatti non vede l'ora di poter di nuovo avere a disposizione nella Juve.

L'allenatore bianconero glielo ha promesso; "fra poco ti porto a Torino", il presunto labiale del mister nel post gara dell'ultima finale di Coppa Italia, dove De Sciglio ha mostrato tutte le sue potenzialità, mettendo in affanno sia Patrice Evra che Alex Sandro, non proprio gli ultimi arrivati. Sull'azzurro però la concorrenza non manca, come rivelato dal suo procuratore, Donato Orgnoni: "Juve, Napoli e Roma sono sulle sue tracce, ma anche altri club, che preferisco non menzionare. Non vogliamo andare via dal Milan a tutti i costi - sottolinea l'entourage - è una cosa che valuteremo con la società, dove sono in atto dei cambiamenti. Mattia in questo momento è concentrato esclusivamente sul far bene all'Europeo".

Una fra le squadre interessate e non citate dall'agente è il Liverpool. De Sciglio è infatti il primo nome sul taccuino degli inglesi per sostituire Alberto Moreno, dato in uscita, e dopo la prova fornita contro la Spagna, Jurgen Klopp è ancora più convinto del talento del milanista. La Juve tuttavia resta in pole, grazie al fattore Allegri. Non un mistero che l'esterno provi grande stima nel tecnico che lo ha fatto conoscere al grande pubblico. De Sciglio è inoltre conscio che a Torino potrebbe lottare per i traguardi più ambiziosi, Champions League in primis: un richiamo troppo forte per far tramontare l'affare.