Martedì 16 Aprile 2024

La McLaren sull'incidente di Alonso: "Ha sentito lo sterzo pesante"

La scuderia di Woking conferma il rientro a Sepang dello spagnolo e fornisce nuovi indizi sull'incidente nei test a Barcellona: "Ha detto agli ingegneri di aver avvertito una pesantezza sullo sterzo"

Fernando Alonso (Lapresse)

Fernando Alonso (Lapresse)

Woking, 23 marzo 2015 - Adesso è ufficiale: Fernando Alonso tornerà in pista nel Gran Premio della Malesia. Lo ha confermato la McLaren, annunciando il recupero completo del pilota spagnolo in una nota pubblicata sul sito del team di Woking: "Dopo una definitiva valutazione medica da parte della FIA, giovedi 26 marzo presso il Circuito Internazionale di Sepang, Fernando Alonso tornerà alla guida della sua auto MP4-30 per il Grand Prix di Malesia di questo fine settimana".

"Dal suo incidente nel corso dei test a Barcellona, Fernando ha seguito un rigoroso programma di formazione, specializzazione, progettato e attentamente monitorato dai principali specialisti dello sport, al fine di garantire il suo ritorno sicuro e tempestivo alle corse", ha spiegato la scuderia inglese.

La McLaren ha fornito una sua spiegazione sull'incidente nei test di Barcellona lo scorso 22 febbraio a Montmelò: "Alonso ha analizzato l'incidente con i capi ingegneri, rivedendo i dati e le analisi complete, tutti condivisi con la FIA. Mentre non c'era nulla evidente nei numerosi dati della telemetria, né nulla di anormale nelle ricostruzioni successive ed esami di laboratorio, Fernando ricorda il senso di sterzo 'pesante' prima dell'incidente. Di conseguenza, la squadra ha montato un sensore aggiuntivo per la macchina, per aumentare la nostra acquisizione di dati".