Martedì 23 Aprile 2024

Tour de France, doppio colpo di Martin. Vince sul pavè e si prende la maglia gialla

Il tedesco della Quickstep vince la quarta tappa e vola in testa alla classifica generale. Nibali attacca ma trova la risposta di Froome. Resistono anche Contador e Quintana

Tony Martin (Ansa)

Tony Martin (Ansa)

Cambrai, 7 luglio 2015 -  Colpo da campione per Tony Martin, che con un blitz a meno di tre km dall'arrivo si aggiudica la quarta tappa del Tour de France e strappa la maglia gialla a Chris Froome, ora staccato di 12" ma apparso comunque in gran forma. Il tedesco della Quickstep, quarto leader della generale in quattro giorni di Grande Boucle, ha superato i sette settori di pavè e poi ha sorpreso il gruppo di testa che comprendeva Nibali, Froome e Contador. Secondo Degenkolb a 3", terzo lo slovacco Sagan.

Lo Squalo ha provato più volte ad attaccare gli altri big su quel pavé che lo scorso anno lo ha lanciato verso la vittoria finale, ma i suoi tentativi di allungo non hanno provocato effetti sulla corsa. La tappa odierna, una tra le più impegnative del Tour, si è aperta come lo scorso anno, con la Astana che ha mandato in avanscoperta Lieuwe Westra.  Insieme all'olandese hanno provato la minifuga Frederic Brun, Thomas De Gendt e Perrig Quemeneur. Ma il Team Sky è riuscito a tenere sotto controllo la corsa e i fuggitivi che sono stati riassorbiti all'ingresso del secondo settore di pavé, da Pont-a-Celles Gouy-les-Pieton. Nei settori di ciottolato sono sempre rimasti nel gruppo dei migliori Contador (in crisi l'anno scorso su queste superfici), Froome e Quintana. Nei 13 km finali si è però formato un gruppone da 50 corridori, pronti per lo sprint in volata. Prima dello strappo di Martin, che ha sfruttato l'errore di Thomas del Team Sky che avrebbe dovuto scandire il passo.

Nella generale, oltre al sorpasso in testa, nessuno scossone particolare per i big (Contador è ottavo staccato di 48", Nibali è 13esimo a 1'51''). Foratura per il francese Pinot, costretto a dire addio a velleità in classifica generale. Domani, mercoledì, quinta tappa, da Arras ad Amiens di 189.5km. Frazione sulla carta per velocisti, ma i molti saliscendi potrebbero favorire una fuga da lontano. 

L'ORDINE DI ARRIVO - 1. Tony Martin (Ger/Etixx - Quick-Step)5:28:58", 2. John Degenkolb (Ger/Giant) +3", 3. Peter Sagan (Slo/Tinkoff-Saxo), 4. Greg Van Avermaet (Bel/Bmc Racing, 5 Edvald Boasson Hagen (Nor/Team Mtn), 6. Nacer Bouhanni (Fra/Cofidis), 7. Jacopo Guarnieri (Ita/Katusha), 8. Tony Gallopin (Fra/Lotto), 9. Zdenek Stybar (Cze/Etixx -Quick-Step), 10. Bryan Coquard(France/Europcar).

LA CLASSSIFICA GENERALE - 1. Tony Martin (Ger/Etixx - Quick-Step) 12:40:26", 2. Chris Froome (Gbr/Team Sky) +12", 3. Tejay van Garderen (Usa /Bmc Racing) +25", 4. Tony Gallopin (Fra/Lotto) +38", 5. Peter Sagan (Slo/Tinkoff-Saxo +39", 6. Greg Van Avermaet (Bel/BmcRacing) +40", 7. Rigoberto Uran (Col/Etixx-Quick-Step)+46", 8. Alberto Contador (Spa/Tinkoff-Saxo) +48", 9. Geraint Thomas (Gbr/Team Sky) +1:15", 10. Zdenek Stybar (Cze/Etixx-Quick-Step) +1:16".