Mercoledì 24 Aprile 2024

Maratona sotto le due ore, ci prova anche Adidas?

Dopo Nike e il suo progetto Breaking2, che vedrà in Italia le fasi finali, anche Adidas e l’università di Brighton studiano il modo per scendere sotto le due ore nella maratona, ma gli studiosi la vedono diversamente

Dennis Kipruto Kimetto e il suo record sulla maratona

Dennis Kipruto Kimetto e il suo record sulla maratona

BOLOGNA, 26 marzo 2017 – Mentre Nike procede alla grandissima nel suo progetto Breaking2, ovvero correre una maratona sotto le due ore (a inizio marzo primo test a Monza sulla mezza con Kipchoge in 59’17”) un’altra grande marca di prodotti sportivi potrebbe tentare l’azzardo. Si tratta di Adidas, che può fare affidamento sul detentore del record del mondo della maratona (Dennis Kipruto Kimetto 2h02’57”) e su altri due keniani, Wilson Kipsang e Patrick Makau. Ma mentre Nike è convinta di farcela entro il 2017, Adidas non ha ancora elaborato un piano concreto per riuscire in questa impresa.

Sullo sfondo, un altro tentativo. E’ quello dell’università di Brighton, che ha fissato una data limite nel 2019. Il professor Yannis Pitsiladis, il quale non può puntare su un budget come quello di Nike ed eventualmente Adidas, spera di raccogliere 30 milioni di dollari entro il 2019 quando tenterà l’impresa reclutando tre atleti africani tra le giovani leve. Ma a mettere un freno ai vari tentativi ci sono alcuni studiosi che sulla base di determinate elaborazioni sulle prestazioni degli atleti migliori al mondo – compresi di escalation al record del mondo degli 20 anni – hanno stimato attorno al 2025 l’annata buona per portare a termine la missione.