Mercoledì 24 Aprile 2024

United, esordio super per Van Gaal. Sette gol ai Galaxy

Red Devils a valanga nella prima uscita con il tecnico olandese: doppiette per Rooney, James e Young. "Una sorpresa pure per me". Quattro reti per City e Monaco, tre per il Tottenham

Wellbeck in gol con lo United (Ap)

Wellbeck in gol con lo United (Ap)

Pasadena (California), 24 luglio 2014 - Esordio travolgente per Louis Van Gaal sulla panchina del Manchester United: perentorio 7-0 in amichevole sui Los Angeles Galaxy. Al Rose Bowl di Pasadena, davanti ad 86mila spettatori, apre le marcature Welbeck al 13' poi arrivano le doppiette di Rooney (42' rig, e 46'), James (62' e 84') e Young (88' e 90'). La sfida è stata l'occasione per il debutto in maglia United dei nuovi acquisti Luke Shaw ed Ander Herrera.

"Penso sempre che contino i risultati", ha detto Van Gaal al termine della partita. "Con un risultato così aumenta la fiducia e anche la confidenza nel nuovo sistema. I ragazzi sono disposti ad ascoltarmi ed è fantastico come già siano in grado di giocare così", ha aggiunto il manager olandese. Van Gaal ha schierato un modulo simile a quello dell'Olanda all'ultimo Mondiale, con una difesa a cinque e i terzini molto alti. Una tattica poco familiare ai giocatori dello United, ma il tecnico si è detto soddisfatto. "Per me è stata una sorpresa e abbiamo segnato anche dei bei gol". Il tour americano del Manchester United prosegue ora con l'amichevole in programma sabato a Denver contro la Roma per la Guinness Cup, poi martedì i Red Devils affronteranno l'Inter a Washington e il 2 agosto il Real Madrid nel Michigan.

LE ALTRE - La sfida era valida per la Guinnes Champions International Cup, torneo che vede impegnato anche i cugini del Manchester City. Positiva anche la prestazione della squadra di Pellegrini che ha battuto i padroni di casa dello Sporting Kansas City 4-1 con i gol di Zuculini, Boyata, Kolarov (rigore) e Iheanacho. Il Monaco, invece, ha superato il Nacional di Medellin 4-2, a Miami. Di Martial, Berbatov e Fabinho i gol del momentaneo 3-0 prima del ritorno colombiano (Trellez e Perez). Chiude Carrasco. A Toronto, il Tottenham ha superato 3-2 i canadesi di casa con una doppietta di Lamela e rete di Townsend.