Venerdì 19 Aprile 2024

Lucerna-Sassuolo, probabili formazioni e news

Di Francesco: «Abbiamo poca esperienza, ma siamo qui per restarci»

Il Sassuolo si prepara al match (Ansa)

Il Sassuolo si prepara al match (Ansa)

Lucerna, 28 luglio 2016 - «Il sogno è diventato realtà», dice Eusebio Di Francesco. E adesso, è il sottinteso, si tratta di farlo durare il più a lungo possibile. Anche se il Lucerna «fisicamente – sostiene il tecnico – è più avanti di noi, e forse anche più abituato a questa ribalta europea ». Flash da Lucerna, per l’euroSassuolo, con il tecnico che ha portato in neroverdi prima in A e poi in Europa League che stacca di dosso ai suoi l’etichetta di favoriti che pure i bookmakers riconoscono ai neroverdi. «Per noi – dice - è un debutto, abbiamo qualche assenza e poca esperienza internazionale, ma vogliamo fare il meglio possibile da subito».

Nessun dubbio, in proposito, e non per caso Di Francesco si attiene, anche se la cornice europea è inedita, ai clichè che gli sono abituali in campionato. «La formazione non la dico», il primo. «Giocheremo con il 4-3-3», il secondo. Le assenze di parecchi centrocampisti – agli stop, previsti, di Missiroli e Pellegrini si aggiunge Sensi, uscito malconcio dalla rifinitura – non tolgono tuttavia certezze al tecnico neroverde, debuttante al comando di un plotone di debuttanti – dei 21 convocati, solo in 4 hanno trascorsi europei a livello di club – che non vuole smettere si stupire. «Siamo una società cresciuta anno dopo anno, ed anche nelle sue stagioni di serie A. Per questo – ha detto di Di Francesco ieri a Lucerna – se essere arrivati fin qua è importante, ancora più importante sarà cercare di arrivare alla fase a gironi. Quello è l’obiettivo al quale abbiamo lavorato da quando ci siamo ritrovati, allenandoci con la voglia giusta e con grande spirito di sacrificio. La squadra finora ha sempre risposto e sono certo che, se è vero che affrontiamo una partita difficilissima, è altrettanto vero che la interpreteremo al meglio. Ma non dite che siamo favoriti».

Biondini a centrocampo, Gazzola a destra della difesa, la conferma del tridente Berardi, Defrel, Sansone che tanto bene ha fatto la scorsa stagione: sono queste le certezze del primo euroundici nella storia del Sassuolo. Antei, Politano, Trotta e Falcinelli frecce da scagliare a gara in corso, magari se le defezioni in mediana obbligheranno Di Francesco a passare a quel 4-2-3-1 tanto spesso provato in precampionato. E la ‘prima’ europea dei neroverdi, cui Giorgio Squinzi ha addirittura chiesto in modo quasi provocatorio la Champions, è un appuntamento che in città quasi nessuno si perderà.

Le probabili  formazioni.

Lucerna (4-4-2): Zibung; Grteher, Costa, Puljic, Lustemberger; C. Schneuwly, Neumayr, Haas, Hyka; Itten, M. Schneuwly. All. Babbel.

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Acerbi, Cannavaro, Peluso; Biondini, Magnanelli, Duncan; Berardi, Defrel, Sansone. All. Di Francesco.

Arbitro: Ekberg (Svezia).