Mercoledì 17 Aprile 2024

Luca Toni si ritira. "Decisione sofferta"

L'addio al calcio durante una conferenza stampa

Luca Toni (LaPresse)

Luca Toni (LaPresse)

Roma, 4 maggio 2016 - Luca Toni dà l'addio al calcio. L'attaccante del Verona ha annunciato il suo ritiro in una conferenza stampa: "Dopo tanti di calcio, 22 di professionismo, penso che sia arrivato il momento di ritirarmi, è stata una decisione difficile e sofferta, ma credo sia giusto smettere".  

"Questo - ha aggiunto - è stato l'anno più brutto della mia carriera; avrei lasciato dopo una grande delusione e quest'anno è stata un'annata che non è andata bene, forse non avrei lasciato se fossimo andati molto bene. Verona mi ha fatto provare grandi emozioni". "Veniamo da un'annata brutta: a livello di testa penso di essere arrivato alla fine" ha proseguito Toni, sottolineando che con il Verona "Sono stati tre anni fantastici, sono riuscito a contribuire alla storia di questo glorioso club. Io non ho mai messo becco su che giocatori comprare e chi no".

Toni può essere considerato l'ultimo di una dinastia di bomber italiani che per il momento non sembra trovare eredi. A livello di club si è tolto le maggiori soddisfazioni vestendo la maglia del Bayern Monaco, con il quale ha vinto una Coppa di Lega, una Coppa nazionale e la Bundesliga. Con la maglia del Verona ha siglato 50 reti tra campionato e Coppa Italia, diventando il più anziano di sempre a vincere la classifica dei cannonieri e il primo a vincerla con la maglia del club veneto.