Venerdì 19 Aprile 2024

Lippi dice addio al Guangzhou: "Voglio andare all'Europeo da ct"

Dopo tre anni di successi l'ex ct, che aveva già lasciato la panchina a Cannavaro, si dimette dal ruolo di direttore tecnico: "Ho bisogno di tornare a casa, poi sogno una nazionale"

Lippi in Cina

Lippi in Cina

Guangzhou, 26 febbraio 2015 - Marcello Lippi lascia la Cina. L'ex ct della nazionale italiana infatti ha rassegnato le dimissioni da direttore tecnico del Guangzhou Evergrande. L'allenatore viareggino, che ha guidato la società a vincere tre campionati di fila (2012, 2013, 2014) e a trionfare nella AFC Champions League nel 2013, aveva manifestato già di recente la volontà di andarsene dal club cinese per presunti motivi di salute e familiari.  Lippi si era già dimesso da tecnico del Guanzghou a novembre, lasciando il proprio posto a Fabio Cannavaro che ieri ha ottenuto la sua prima vittoria da allenatore battendo i sudcoreani del Seul nella prima giornata di Champions asiatica.

"Dopo tre anni belli e intensi sono un pò stanco: ho bisogno di tornare a casa", ha spiegato Lippi, raggiunto telefonicamente dall'Ansa, rivelando che nei suoi desiderata c'è una nazionale. "Ora riposo un pò, ma se avessi la possibilità di guidare una nazionale sarei contento: anche per fare l'Europeo, che non ho mai giocato... Di sicuro non accetterei di allenare un club, semmai un ruolo da direttore tecnico".

 "E' dura dirsi addio. Grazie per tutto quello che hai fatto per i Guangzhou", ha scritto su Twitter la società cinese ringraziando l'allenatore italiano.