Mercoledì 24 Aprile 2024

Sci, Lindsey Vonn epica: torna a vincere a Garmisch

Dopo appena una settimana dal ritorno alle competizioni, l’americana batte tutte le rivali sulla Kandahar di Garmisch. E’ il ritorno della regina

Sci, Lindsay Vonn (Afp)

Sci, Lindsay Vonn (Afp)

Garmisch, 21 gennaio 2017 – E adesso sono problemi per tutte quante: Lindsey Vonn si candida a grande favorita per i Mondiali di St. Moritz. L’americana, tornata appena una settimana fa dopo la frattura al braccio, non ci ha messo molto a tornare sul gradino più alto del podio della coppa del mondo di sci. La Kandahar di Garmisch è sua, al termine di una prova perfetta e solida come solo lei sa fare. Decisiva la parte alta di scorrimento per la Vonn che poi nella parte centrale dei curvoni ha pennellato, salvo accelerare di nuovo nel finale. Condizioni di forma di nuovo strepitose per la campionessa a stelle e strisce che ha mandato un chiarissimo segnale per il prosieguo di stagione. Nulla da fare per Lara Gut che fino a quel momento era in testa, la svizzera è seconda a 15 centesimi. Ottima terza la beniamina di casa Viktoria Rebensburg a 48.

Nulla da fare per Sofia Goggia, la bergamasca ha purtroppo perso troppo tempo nella prima parte di gara, arrivando all’intermedio di metà discesa con 79 centesimi di ritardo, buona la seconda parte invece con un recupero di 12 centesimi fino all’ultimo intermedio, poi di nuovo trend negativo sul finale nel tratto dove la Vonn ha accelerato. Per Goggia quinto posto a 88 centesimi dietro l’austriaca Siebenhofer quarta a 59. Discreta prova per Federica Brignone, undicesima a 1”72. Non una grandissima prestazione globale per la spedizione azzurra. Johanna Schnarf cade rovinosamente nell’ultimo curvone, per lei nulla di grave, Elena Fanchini commette invece un grave errore nella parte alte e chiude nelle retrovie con 2”63 di ritardo mentre Francesca Marsaglia non è partita per un problema muscolare. Indietro anche Stuffer e Curtoni, sopra i 2 secondi di ritardo, male Nicol Delago che paga 3”65.