Mercoledì 24 Aprile 2024

Pechino, Vinci elimina Radwanska. Fuori Pennetta, Seppi e Fognini. Ovazione per l'addio di Li Na

Abbracci e tanti applausi in patria per la campionessa cinese che dopo aver annunciato il ritiro ha salutato i suoi tifosi. La tarantina va agli ottavi. Travolgente ritorno di Nadal

Li Na (Afp)

Li Na (Afp)

Pechino, 30 settembre 2014 - Tutti in piedi per Li Na. La star del tennis cinese, che ha da poco annunciato il ritiro a causa dei ripetuti infortuni alle ginocchia, ha ricevuto un toccante tributo sul campo centrale degli Open di Cina: abbracci dai suoi ex concorrenti, applausi dai tifosi di casa e un mazzo di fiori consegnatole da Rafael Nadal. La tennista cinese ha trattenuto a stento le lacrime ringraziando Petra Kvitova, dichiarando che la ceca è sempre stata una sua fonte di ispirazione. Il presidente del tour Wta Stacey Allaster l'ha definita: "La giocatrice di questo decennio che ha avuto il maggior impatto sul tennis femminile".

IMPRESA VINCI, ELIMINATA LA PENNETTA - Impresa di Roberta Vinci, che batte la numero 6 del tennis mondiale, la polacca Agnieszka Radwanska, e si qualifica per gli ottavi di finale a Pechino, al contrario di Flavia Pennetta, fermata dalla spagnola Carla Suarez Navarro. La 31enne tarantina (numero 45 Wta) aveva debuttato imponendosi per 6-2, 2-6, 6-1 sulla kazaka Yaroslava Shvedova (numero 65 Wta). Prossimo ostacolo per la Vinci agli ottavi la russa Ekaterina Makarova, 12esima forza del tabellone. Si ferma invece il cammino della Pennetta, sconfitta in tre set per 6-1, 3-6, 6-2 dalla Navarro. Pennetta aveva vinto tre dei quattro precedenti, ma a Pechino ha ceduto in poco più di un'ora e mezza contro l'attuale numero 18 del mondo. Serena Williams ha superato Cvetana Pironkova. Agli ottavi anche Simona Halep (7-5 6-4 alla cinese Zhu Lin); Maria Sharapova (doppio 6-2 all'ucraina Elina Svitolina); e Ana Ivanovic (6-4 6-2 alla svizzera Romina Oprandi). Fuori invece, a sorpresa, la canadese Bouchard, superata per 6-2 6-4 dalla tedescaLisicki. 

SEPPI ELIMINATO -  Andreas Seppi è stato battuto ancora una volta da Tommy Robredo, meno di una settimana dopo il loro incontro di Shenzhen. Questa volta la sconfitta è ancora più amara, perché l'altoatesino ha potuto servire per il match ma ha ceduto per 3-6, 7-6, 6-2 allo spagnolo. Tutto facile per Murray contro il polacco Jerzy Janowicz. Travolgente il ritorno di Rafa Nadal, al rientro ufficiale dopo l'infortunio al polso che lo ha costretto a saltare gli Us Open: ha superato in due set il francese Gasquet. 

DEBUTTO AMARO PER FOGNINI - Fabio Fognini è uscito al debutto. Il ligure, numero 18 Atp, ha ceduto in 2 set per 6-3, 6-4 al lettone Ernests Gulbis (numero 13 Atp). Il numero uno italiano ha pagato caro lo scotto di una prestazione negativa al servizio: sette doppi falli e nessun ace in una partita decisa da due break, uno per set. Fabio ha perso il servizio sul 4-3 del primo set e nel settimo gioco del secondo, mentre il lettone,settimo favorito del seeding, non ha mai concesso una palla break al suo avversario.